x

x

Da capitano della FemiCz Rugby Rovigo a presidente del Gruppo dei giovani industriali di Parma. Edoardo Ruffolo, 32 anni, terza linea, dimostra di avere numeri anche fuori dal campo. La sua carriera sportiva nel massimo campionato italiano si è snodata fra Crociati Parma, Cavalieri Prato (con i quali ha raggiunto una finale), Rovigo (con il quale ha vinto uno scudetto nel 2016), Viadana e Valorugby Emilia. Ha giocato anche nell'Italia Under 20 e Italia A. Alto 1,94 per circa 95 chili di peso, è stato uno specialista della touche e terza linea votato al gioco dinamico, frenato nel momento migliore da un grave infortunio.

infortunio ruffolo

Lavora nell'azienda di famiglia.

Diplomato geometra, Ruffolo parallelamente al rugby si è costruito una carriera nell'azienda di famiglia, la Seraco, impresa immobiliare fondata nel 1993 dal padre, di cui è consigliere delegato e che insieme al fratello sta innovando. Si occupa della gestione dei cantieri.

La notizia la racconta Ivan Malfatto con un articolo del "Gazzettino"

«Dopo Edoardo Lubian eletto consigliere comunale a Rovigo, Edoardo Ruffolo presidente del Gruppo giovani dell'industria di Parma. La terza linea della FemiCz Rugby Rovigo continua a produrre risultati, anche fuori dal campo. Ruffolo, 32 anni, geometra e imprenditore edile di Parma, è stato per cinque stagioni dal 2013 al 2018 una indimenticata colonna della mischia rossoblù, vincendo lo scudetto 2016 e diventando anche capitano. Un ruolo che ha sottolineato nel curriculum per la nuova carica: "Ruffolo, da sempre abituato al lavoro di squadra, ha conseguito importanti successi nell'ambito sportivo: impegnato nella massima serie del rugby italiano fino a raggiungere il ruolo di capitano del Rugby Rovigo". Ora è il capitano dei giovani industriali. Complimenti».

Sulla “Gazzetta di Parma”, invece, Andrea Violi spiega: 

«Cambio al vertice per il Gruppo giovani dell'industria di Parma. Edoardo Ruffolo è il nuovo presidente del gruppo che riunisce i giovani imprenditori dell'Unione parmense degli industriali (Upi). Resterà in carica fino al 2027, subentra a Leonardo Figna. Il gruppo conta 120 soci effettivi e oltre una trentina di soci non effettivi (imprenditori over 40). Il nuovo presidente Ruffolo si dice "molto contento per la fiducia degli associati. Farò del mio meglio, ma c'è bisogno di tutti voi"».

Edoardo Ruffolo

A livello rugbistico Ruffolo non ha lasciato il campo. Attualmente è nello staff tecnico del Noceto come allenatore della touche.