Ian Foster nuovo capo allenatore degli All Blacks
E’ ufficiale, il prossimo allenatore degli All Blacks si chiama Ian Foster. Il 54enne neozelandese sostituisce Steve Hansen dopo essere stato per otto anni vice capo allenatore degli All Blacks come responsabile del gioco di attacco e gioco dei trequarti.
Foster è stato il giocatore più vincente di tutti i tempi con Waikato, squadra neozelandese con la quale ha giocato 148 partite (1985 - 1998), mentre sono state 26 le partite per i Chiefs in Super Rugby (1996 - 1998). La sua prima esperienza da allenatore la ha avuta proprio a Waikato nel 2002 nell’allora campionato di NPC. Dopo ben 100 partite come allenatore dei Chiefs in Super Rugby e dopo essere stato assistente allenatore dei Junior All Blacks under 20 (2005 e 2009), squadra che è stata imbattuta in 16 partite, nel 2012 entra nello staff degli All Blacks proprio come secondo di Hansen.
“Il consiglio della New Zealand Rugby Union ha annunciato oggi Ian Foster come nuovo Head Coach degli All Blacks dal 2020. Foster è un allenatore di grande esperienza internazionale, con lui avremo uno staff tecnico incredibilmente preparato e pensiamo che farà un lavoro eccezionale”, ha detto il presidente della NZR Brent Impey dal sito ufficiale All Blacks.
Foster è stato nominato capo allenatore degli All Blacks per un periodo di due anni con termine nel 2022.
“Mi sento davvero privilegiato e onorato di avere questa opportunità e non vedo l'ora di guidare la squadra nel prossimo capitolo della sua storia”, ha detto Ian Foster.
“Sono incredibilmente orgoglioso di ciò che abbiamo ottenuto negli All Blacks negli ultimi otto anni e sono soddisfatto della nuova squadra di allenatori che si unirà a me.” Foster sarà affiancato da altri quattro allenatori che saranno annunciati a tempo debito.
L’ex allenatore di Waikato e Chiefs è stato preferito a Scott Robertson (Crusaders) e Dave Reenie (annunciato come prossimo allenatore dell’Australia) da un comitato di cui fa parte l'ex allenatore campione del mondo 2011 Graham Henry.
Foster da quando è entrato a far parte dello staff tecnico della Nuova Zelanda nel 2012 ha fatto registrare la percentuale record di vittorie dell’87%.