x

x

Nella nebbia fittissima, la VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta continua positivamente il suo cammino nel Trofeo Eccellenza. Al Battaglini la squadra rossoblù ha battuto 41-8 l'M-Three San Donà, nella prima giornata di ritorno del Trofeo.

Nel primo tempo i rossoblù partono subito in quarta e dopo una decina di minuti dal fischio d'inizio si ritrovano in superiorità numerica per un giallo al numero 8 del San Donà, Birchall. I rodigini sono bravi a sfruttare il vantaggio e infatti al 15' arriva la prima meta a firma di Zanini: il risultato si porta sul 5-0, poiché Bergamasco non centra i pali nella trasformazione. Gli ospiti reagiscono e si fanno pericolosi mettendo in difficoltà la mischia rossoblù: la meta di Damo (non trasformata) arriva al 24' ed è parità. I Bersaglieri provano a riscattarsi, cercando la meta con un bello scatto di Pavanello che non viene però concretizzato. Gli ospiti passano in vantaggio con un piazzato realizzato da Taumata al 32'. La risposta dei padroni di casa, però, non si fa attendere: a schiacciare l'ovale oltre la linea ci pensa stavolta Roan e Bergamasco trasforma per il 12-8 con cui si chiude il primo tempo.

Le squadre tornano in campo dopo la sosta e giocano nella nebbia sempre più fitta. Il San Donà non può niente contro i rossoblù, subito decisi a segnare più punti possibili. Dopo due minuti dal fischio dell'arbitro, Bergamasco centra i pali dalla piazzola allungando le distanze. Passano pochi istanti e Mahoney, entrato all'inizio della ripresa al posto di Gatto, schiaccia oltre la linea: Bergamasco trasforma per io 22-8. La meta del bonus arriva con Ferro, appena entrato a sostituire Cecchetti. Seguono altre due marcature, al 18' a firma di Calabrese e dopo dieci minuti per mano di Van Niekerk, alla fine premiato come man of the match. Il match si è chiuso con il punteggio di 41-8.

All'esordio Nicolò Chimera: “È stato indescrivibile esordire con la maglia rossoblù. Mi sono messo a lavorare sodo, Filippo e Andrea mi hanno dato questa possibilità e sono molto contento”.

Jeff Montauriol è rientrato dopo lo stop della squalifica:m “Mi sento bene, ho lavorato molto con Tommaso Boldrini in questo periodo di pausa. Nel primo tempo abbiamo fatto un po' troppi errori, è mancato il gioco collettivo. Ma siamo tornati in campo nel secondo tempo con cose concrete, efficaci. Il gruppo cresce, c'è unione e questo è molto positivo”.

“La programmazione e il progetto che stiamo portando avanti hanno lo scopo di far alzare il livello di tutti i giocatori – ha affermato coach Filippo Frati - Questo comporta qualche rischio in fatto di efficacia: il primo tempo infatti non ci ha soddisfatto. Ma è un rischio che dobbiamo correre, soprattutto per quando conteranno tutti i punti accumulati e saremo più vicino all'obiettivo. Complimenti ai ragazzi, ai più giovani soprattutto: sono arrivate risposte importanti. Il primo tempo non ci ha soddisfatto, ci aspettavamo qualcosa in più nell'atteggiamento in campo, siamo stati un po' troppo passivi. È stato importante però giocare un secondo tempo così, ci ha fatto piacere la reazione, le parole che ci siamo detti in spogliatoio hanno toccato le corde giuste. Continuiamo su questa strada”.

Gli fa eco coach Andrea De Rossi: “Quando inizi un percorso, in testa hai obiettivi e attenzione per il Campionato. Ma anche il Trofeo Eccellenza è un nostro obiettivo, e non è comunque facile da gestire, anche a livello mentale. Oggi i ragazzi sono stati molto bravi a reagire nel secondo tempo: complimenti a Chimera per l'esordio e a Riedo che è partito da titolare. Dobbiamo continuare con questo spirito per rimanere imbattuti ancora per molto tempo. Ora pensiamo a Prato, contro cui ci teniamo a far bene: quello di sabato sarà un bel test”.

 

Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” - sabato 14 dicembre, ore 15.00

Trofeo Eccellenza, IV giornata

Vea-FemiCZ Rugby Rovigo Delta v M-Three Rugby San Donà 41-8

Marcatori: p.t. 15' m. Zanini non tr. (5-0), 24' m. Damo non tr. (5-5), 32' cp. Taumata (5-8), 36' m. Roan tr. Bergamasco (12-8); s.t. 2' cp. Bergamasco (15-8), 5' m. Mahoney tr. Bergamasco (22-8), 12' m. Ferro tr. Bergamasco (29-8), 18' m. Calabrese tr. Bergamasco (36-8), 28' m. Van Niekerk non tr. (41-8).

Vea-FemiCZ Rovigo: Ragusi, Pavanello, Bergamasco, Van Niekerk, Ngawini (22' st. Basson), Rodriguez (22' st. Fratini), Calabrese (22' st. Frati), Zanini, Cecchetti (11' st. Ferro), Folla, Montauriol, Riedo (22' st. Chimera), Roan (22' st. Balboni), Gatto (cap) (1' st. Mahoney), Quaglio (10' st. Borsi).

All. Frati/De Rossi

M-Three San Donà: Cincotto (11' st. Vian Gianm.), Bressan (22' st. Bona), Dotta, Seno (22' st. Florian), Damo, Taumata, Rorato (31' pt. Mucelli), Birchall, Bacchin, Di Maggio (cap), Sala, Masarin, Filippetto (11' st. Zamparo), Zecchin (11' st. Vian Gianl.), Zanusso L. (11' st. Zanusso M.). A disposizione: Pesce.

All. Wright/Dal Sie

arb. Tomò (Roma)

g.d.l. Laurenti (Bologna), Borraccetti (Forlì)

Cartellini: 12' pt. giallo Birchall (San Donà), 32' st. giallo Zanusso (San Donà)

Man of the match: Van Niekerk (Rovigo)

Calciatori: Bergamasco 5/7 (Rovigo), Taumata 1/2 (San Donà)

Note: giornata nebbiosa, scarsa visibilità, campo in discrete condizioni. Spettatori 500 circa.

Punti conquistati in classifica: Vea Femi-CZ Rugby Rovigo Delta 5; M-Three Rugby San Donà 0

 

CON RUGBYMEET IL PROTAGONISTA SEI TU! ISCRIVITI