x

x

Gli Exeter Chiefs vincono contro Northampton e sorpassano in classifica i Saracens sconfitti in trasferta al Welford Road dai Tigers. Apertissima la battaglia retrocessione tra i London Irish e i Newcastle Falcons. Wasps rosicchia altri 3 punti alla seconda posizione. Che dire, 3 su 4 squadre in zona playoff hanno in rosa giocatori italiani più o meno titolari, la qualità significa che c'è, bisogna saperla sfruttare.  

 

EXETER CHIEFS - NORTHAMPTON 20-12

Gli Exeter si affidano alla precisione del solito Steenson per vincere contro Northampton e sorpassare in classifica i Saracens posizionandosi in prima posizione. Il giallo al 49’ minuto a Haywood costa una meta non trasformata e un calcio di punizione ai Saints e di fatto gli 8 punti di differenza a fine gara.

 

HARLEQUINS - WORCESTER WARRIORS 15-21

I Warriors vincono la partita che nessuno si aspettava, fuori casa e contro i più quotati Quins. Dopo un inizio che ha visto Botica e Heathcote sfidarsi alla piazzola, Worcester rifila ai padroni di casa due mete in 9 minuti e, nonostante il tentativo di rimonta del numero 10 dei Quins, i Warriors chiudono la gara in vantaggio aggiungendo altri 3 punti al gap con i Falcons

 

LEICESTER TIGERS - SARACENS 21-13

Leicester vince una difficilissima gara contro i Saracens che costa il primato ai londinesi e regala la zona playoff ai Tigers. Che dire Freddie Burns e Alex Goode se le sono suonate e cantate dall’inizio alla fine, 16 punti per l’apertura di Leicester e 13 punti per l’estremo Sarries. Entrambi vanno in meta ma da una parte Burns centra anche i pali con un drop, mentre Goode il drop lo sbaglia. A confezionare la vittoria è il “vecchietto” Goneva (33 anni, 178cm - 97 kg) che schiaccia il pallone oltre la linea di meta.

 

BATH RUGBY - NEWCASTLE FALCONS 21-19

Bath si complica la vita contro i meno quotati Falcons impegnati nella sfida salvezza contro i London Irish. I padroni di casa giocano 20 minuti con un uomo in meno e 5 minuti in 13 per i cartellini gialli sovrapposti di Louw e Thomas. Reggono comunque bene all’assalto dei grigi a cui costa molto più caro il giallo a Lawson sul finale che da l’opportunità ad Homer di centrare i pali per il definitivo sorpasso.

 

WASPS - SALE SHARKS 39-12

I Wasps vincono agilmente contro i Sale Sharks mantenendosi stabilmente al 3 posto in classifica rosicchiando però 3 punti sulla seconda posizione ora assegnata ai Saracens. Partita condizionata dal nervosismo con 2 gialli, Cooper-Woolley e Bristow per Wasps e 1 rosso a Leota per Sale Sharks. Man of the match Jimmy Gopperth con 17 punti realizzati.

 

LONDON IRISH - GLOUCESTER RUGBY 23-18

I London Irish dopo la trasferta americana vincono in casa contro Gloucester la loro 4 partita stagionale grazie all’indisciplina degli ospiti che, nel finale rimangono in 13 per il doppio giallo a Thomas e Savage e i padroni di casa in 10 minuti realizzano la meta di Cowan trasformata poi da Tonks e un calcio di punizione per il definitivo 23 a 18. I Falcons sono a 5 punti, tutto è ancora possibile. 

 

Risultati e classifica di Aviva Premiership