Nuovo record per Nigel Owens il prossimo novembre
Sempre più recordman l'arbitro di rugby più amato di sempre, che a novembre raggiungerà le tre cifre. Nigel Owens, 49 anni e con il "pensionamento" sempre più vicino, continua ad essere un mattatore assoluto tra i fischietti di World Rugby. Il prossimo 28 novembre l'arbitro dirigerà il match tra Francia e Italia, valido per la neonata Autumn Nations Cup. Sarà la partita numero 100 nella carriera di Owens, il che ne fa il direttore di gara internazionale più attivo di sempre.
Attualmente Owens è fermo a quota 98 partite. Il 14 novembre dirigerà Inghilterra-Georgia a Twickenham, sempre nell'ambito dell'Autumn Nations Cup.
Bill Beaumont, presidente di World Rugby, si è complimentato per il risultato raggiunto:
"A nome di tutti vorrei fare le grandi congratulazioni a Nigel Owens per la sua 100° designazione internazionale".
"È un risultato straordinario e una testimonianza della sua passione per l'arbitraggio, del suo carattere, della dedizione incrollabile ai più alti standard di prestazione e della sua adattabilità, in una carriera impressionante durata quasi 17 anni. Sarà una pietra miliare di questo sport".
Traguardo storico anche per l'arbitro Joy Neville. 37 anni, ex terza linea della nazionale irlandese femminile, la Neville è stata designata in qualità di TMO in vista dei match Galles-Georgia e Scozia-Fiji. Sarà il primo arbitro donna a svolgere questa funzione in occasione di un match internazionale tra squadre maschili.
Nel frattempo World Rugby ha annunciato gli arbitri designati in vista degli ultimi quattro incontri di Sei Nazioni, che si giocheranno tra il 24 e il 31 ottobre.
Irlanda v Italia (Aviva Stadium, Dublin, Ireland; 24 Oct 2020; 3.30pm)
Arbitro: Matthew Carley (England)
Assistenti: Luke Pearce (England), Mike Adamson (Scotland)
TMO: Tom Foley (England)
Galles v Scozia (Parc y Scarlets, Llanelli, Wales; 31 Oct 2020; 2.15pm)
Arbitro: Andrew Brace (Ireland)
Assistenti: Mathieu Raynal (France) Christophe Ridley (England)
TMO: Tom Foley (England)
Italia v Inghilterra (Stadio Olimpico, Rome, Italy; 31 Oct 2020; 5:45pm)
Arbitro: Pascal Gauzere (France)
Assistenti: Alex Ruiz (France), Mike Adamson (Scotland)
TMO: Romain Poite (France)
Francia v Irlanda (Stade de France, Paris, France; 31 Oct 2020; 8.00pm)
Arbitro: Wayne Barnes (England)
Assistenti: Matthew Carley (England), Karl Dickson (England)
TMO: Luke Pearce (England)
La direzione dei match Irlanda-Italia e Galles-Scozia era stata affidata, inizialmente, a Nic Berry e Angus Gardner. World Rugby ha dovuto cambiare le designazioni a causa delle restrizioni ai viaggi internazionali, dovuti alla pandemia di COVID-19, che non avrebbero consentito ai due arbitri australiani di raggiungere l'Europa.
Foto Twitter @rugbyotop