Eccellenza: il riassunto dell'ottava giornata
Dopo il big match danticipo tra Calvisano e Rovigo che, ancora una volta, ha decretato la vittoria dei bresciani, tornano in campo le altre squadre dEccellenza dopo la pausa natalizia ecco come è andata:
Lyons Piacenza - Mogliano 3-43
Al Beltrametti di Piacenza il match è iniziato con Aristide Barraud che ha dato il calcio dinizio. Piacenza ha pagato dazio subito incassando una meta in mezzo ai pali di David Odiete al 1 minuto. Tutto in discesa per Mogliano, la cui supremazia in mischia chiusa è stata evidente e i drive in touche sono stati molto efficaci, soprattutto i veneti hanno dimostrato una velocità di trasmissione superiore. A fine primo tempo sono 4 le mete del Mogliano, 3 quelle personali di Odiete e una di Pavan su uninvenzione del nuovo acquisto Trent Renata per il 3-26. Nel secondo tempo i Lyons hanno cercato di alzare il ritmo ma non ci sono riusciti incassando il calcio di David Odiete, man of the match, e le mete di capitan Filippucci e Buondonno per il 3-43 finale.
Al Pacifici la gara parte a rilento con San Donà che mette i primi punti dalla piazzola al 16 minuto con il numero dieci Rodrigo Costa per poi replicare al 34. Solo allo scadere della prima frazione di gioco Azzolini porta a segno i primi punti per le Fiamme Oro chiudendo il parziale sul 6 a 3. Nella ripresa San Donà parte con la marcia giusta e dopo 8 minuti va in meta con Michelini per il momentaneo 13 a 3, poco dopo Azzolini dalla piazzola accorcia le distanze.
Lazio Rugby - LAquila Rugby 35-9
Parte male la gara degli aquilani che nel primo tempo perdono per infortunio prima Cialente e poi Ceccarelli. Nonostante tutto i primi 3 punti sul tabellone sono per gli ospiti ma il XV biancoceleste è sul pezzo e chiude il primo tempo con 2 mete, prima con Rochford e allo scadere con Kotzè per il parziale 14 a 6. Nella ripresa Faasen è impegnato a tenere LAquila agganciata al risultato ma sono ancora i laziali a marcare punti pesanti questa volta prima con Becerra e poi con Nitoglia per la meta del bonus offensivo. Si scaldano gli animi al 61 con Rizzo costretto ad estrarre un cartellino rosso per parte (Riedi - DOnofrio) e un giallo a Rigo per la Lazio. Sullo scadere Becerra varca ancora una volta la linea di meta per il definitivo 35 a 9.
Petrarca Padova - Viadana 27-17
Come ci si poteva aspettare laltro big match di giornata ha mantenuto le aspettative con una vera e propria battaglia punto a punto già dai primi minuti con lirlandese McKinley che realizza la prima meta di Viadana e con Ferraro che replica per i padovani da drive schiacciando lovale oltre la linea. I gialloneri provano ad allungare con la meta di Du Plessis ma è Nikora dalla piazzola a tenere in partita Petrarca chiudendo il primo tempo sotto solo di 3 punti (14-17). Le squadre tornano in campo dopo il break ed è ancora Nikora a portare al Petrarca prima il pareggio e poi il sorpasso. Al 78 arriva la meta decisiva di Rossi trasformata ancora dallottimo Nikora (6/7 al piede) che regala la vittoria ai tifosi petrarchini presenti al Geremia, finisce 27 a 17.