x

x

Dopo la storica vittoria con Munster della scorsa settimana le Zebre cadono senza possibilità di replica al Lanfranchi contro gli Stormers. Le Zebre a inizio gara hanno la possibilità di piazzare ma preferiscono provare la via della touche senza trovare soddisfazione, è così che i sudafricani macinano punti con tre piazzati di Matthee, si va negli spogliatori sullo 0-9. 

Nel secondo tempo la maggiore verve sudafricana porta alle mete di Zas (due) e Hartzenberg. La partita è in mano agli Stormers ma a 5 minuti dalla fine un'invenzione di Simone Gesi: l'ala toscana calcia per se stessa, recupera il pallone e schiaccia in meta. Poco prima del fischio finale invece, una marcatura di Gelant chiude i gioco sul 5-36.

Sconfitta senza troppe possibilità d'appello per le Zebre che settimana prossima voleranno a Glasgow contro i campioni della URC. 

Danilo Fischetti capitano delle Zebre: 

"Il nostro sbaglio è stato concedere tanti calci di punizione, soprattutto nel primo tempo, e sbagliare quando siamo entrati nella loro metà campo. Loro sono arrivati molte volte a sfidarci sul piano fisico e credo che siamo riusciti a dominarli il più delle volte. Dobbiamo lavorare di più nelle mischie chiuse".

Massimo Brunello allenatore delle Zebre:

"Col senno di poi avremmo potuto piazzare per rimanere più attaccati al risultato. Siamo andati a riposo 0-16 subendo una meta a fine primo tempo che ci ha un po' sorpresi". Mi spiace perché potevamo essere più competitivi e rimanere più vicini al risultato, ma come dicevo all'inizio non ho niente da dire sulla voglia di battersi. Spero che questa sia la nostra identità. Peccato per le due mete finali: vedo però una squadra che non molla. Il lato negativo è che dobbiamo iniziare a gestire anche questo tipo di partite in cui gli avversari vengono qui e vogliono punti, piazzano e possono metterci in difficoltà. Avremo un giorno in meno di recupero perché a Glasgow giocheremo di venerdì sera: faremo dei cambi in formazioni e andremo là per giocarcela e per essere solidi".

Parma, Stadio Sergio Lanfranchi, 28 settembre 2024
BKT United Rugby Championship – II giornata

Zebre Parma v Stormers 5-36 (0-16)
 

Marcatori: p.t  2’ cp. Matthee (0-3); 24’ cp, Matthee (0-6); 27’ cp. Matthee (0-9) ; 41' m. Zas tr. Matthee (0-16) s.t. 3’ cp. Matthee (0-19); 19’ m. Hartzenberg (0-24); 34’st. M. Zas (0-29); 35’st. m. Gesi (5-29); 39’st. m.Gelant tr. Willemse (5-36)

Zebre Parma: Prisciantelli; Trulla, Moris (22’st. Gregory) i,Paea, Gesi; Da Re (13’-23’ pt. temp. Montemauri; 31’st. Montemauri), Fusco (10’st. Garcia); Ferrari (28’-33’st. temp. Fischetti), Locatelli, Ruggeri (21’st. Licata); Krumov, Canali (9’st Zambonin); Nocera (4’st. Pitinari, 25’st. Nocera), Di Bartolomeo (16’st. Bigi), Fischetti (Cap. 21’st. Rizzoli).
all. Massimo Brunello

DHL Stormers: Willemse; Hartzenberg, R.Nel (22’st. Davids) , Du Plessis (Cap.), Zas; Matthee (11’st. Gelant), de Wet (21’st. Duvenage); Morabe, Dixon, Theunissen; van Heerden (21’st. Smith), Schickerling, Fouché (21’st. Sandi), Dweba (14’st. Venter), Sithole (14’st. Harris). A disposizione: L.Nel
all. John Dobson

arb: Chris Busby (IRFU
gdl: Filippo Russo (FIR); Franco Rosella (FIR)
TMO: Mark Patton (IRFU)
Cartellini: 22’ st. Giallo a Rizzoli
Calciatori: Matthee (5/5); Willemse (1/3); Montemauri (0/1)
Player of The Match: Damian Willemse (DHL Stormers)
Note: serata fresca, 1867 spettatori
Punti in classifica: Zebre Parma 0; DHL Stormers 5

 

Highlights Zebre Parma v Stormers 5-36