x

x

Sono stati otto gli azzurri impegnati nei campionati esteri nel week end. Il nono, Ross Vintcent, doveva partire dalla panchina in Exeter-Gloucester. Invece è stato sostituito all'ultimo momento da Franco Molina. Così non ha potuto partecipare al ritorno al successo degli Exeter Chiefs, il primo in questa stagione, all'ultima giornata di andata della Premiership inglese: 22-15 il risultato finale. Utilizzato per 80', invece, il seconda linea Dino Lamb nel 34-34 fra gli Harlequins e il Leicester.

Allan decisivo al piede

Ritorno al successo dopo tre partite anche per il Perpignan nel Top 14 francese. Una vittoria di lusso, 21-13 contro i due volte campioni d'Europa di La Rochelle. In questo caso un azzurro è stato decisivo. Tommaso Allan ha giocato mediano d'apertura per tutti gli 80 minuti siglando 11 punti (tre calci piazzati e una trasformazione), che si sono aggiunti alle mete di Ruiz e Veredamu. Per il mediano d'apertura italiano anche un bel 6 nelle pagelle redatte da RugbyRama Midi Olynpinque. Ha contributo alla vittoria anche il pilone Pietro Ceccarelli, entrato al 68'.

Gli altri francesi

L'unico altro azzurro a vincere è stato Ange Capuozzo. Con la corazzata Tolosa ha regolato 38-23 lo Stade Francais, dove non ha trovato posto Giacomo Nicotera. Per l'ala-estremo azzurro ingresso al 56'. Tutti sconfitti gli altri quattro italiani in campo. In Pau-Vannes 48-24 il mediano di mischia Steve Varney è entrato al 52' al posto di Michael Ruro. In Bayonne-Castres 33-12 il tallonatore Loris Zarantonello ha sostituto Pierre Colonna dal 57'. In Union Begles Bordeaux-Toulon 21-17, Gianmarco Lucchesi è partito titolare al tallonaggio, poi sostituito da Thierry Baubigny; il mediano d'apertura Paolo Garbisi è entrato al 64' al posto di Enzo Hervè e ha segnato 2 punti.

La classifica inglese

In Premiership, Bath campione d'inverno ed Exeter Chiefs che superano il Newcastle lasciandolo in fondo alla classica. Un solo azzurro con la sua squadra in zona play-off, Marco Riccioni con i Saracens.

39 Bath

34 Bristol

29 Sale e Saracens

28 Leicester

25 Gloucester

22 Harlequins

20 Northampton

10 Exeter

8 Newcastle

 

La classifica francese

Nel Top 14 in zona play-off (le prime sei, non le prime quattro come in Inghilterra) Capuozzo, Garbisi, Lucchesi e Mori (Bayonne) con le loro squadre, Varney in zona retrocessione. Tolosa campione d'inverno.

46 Tolosa

45 Bordeaux-Begles

38 Tolone e Bayonne

34 Clermont

32 La Rochelle

29 Montpellier

27 Castres

26 Racing

24 Pau

23 Stade Francais, Perpignan

22 Lione

15 Vannes