Rugby Serie B: Sondrio pareggia contro il Cus, Parma passa la prova di maturità
La quinta giornata di Serie B ha tracciato le linee guida di questo girone. Biella cade a Parabiago sotto un pesante 43 a 22 che mette in risalto tutti i limiti della formazione piemontese in questa stagione. La Rugby Parma passa lesame di maturità contro Piacenza mettendosi in lista per un posto playoff. Il Cus Milano fa paura, dopo un inizio in sordina sta mettendo punti importanti in classifica ed il pareggio contro la capolista Sondrio fa capire la solidità della formazione meneghina.
Il Biella tiene botta per ben 30 minuti contro il XV di Marco De Rossi portandosi addirittura sul punteggio di 8 a 15. Nei minuti restanti del primo tempo però Parabiago suona la carica e va in meta prima con Murgier e poi con Chiavegato allo scadere della prima frazione di gioco. Nel secondo tempo i rossoblu, dopo soli 5 minuti, vanno nuovamente in meta con Grimoldi per il bonus offensivo, Biella e logoro e Parabiago affonda fino al 43 a 22 finale.
La stagione del Lecco non sta andando come ci si aspettava, qualche pedina ha cambiato maglia e le conseguenze si vedono in classifica. Domenica di festa però per i lariani che contro Novara mettono a frutto tutta lesperienza di anni di serie cadetta rifilando 79 punti ai novelli.
Capoterra vince a fatica contro un Varese poco concreto in avvio di partita. La gara parte con il vantaggio degli ospiti che da calcio piazzato vanno sullo 0 a 3. Capoterra non ci sta e marca il territorio mettendo a segno 3 mete trasformate sfruttando al massimo gli svarioni difesivi di Varese per il parziale a fine primo tempo di 21 a 3. Nella ripresa i ragazzi di coach Galante scendono in campo motivati, molto meglio la mischia e le touche da cui scaturiscono le mete, prima quella tecnica e poi quella del definitivo 21 a 17 messa a segno dalla giovane seconda linea Klaudio Pellumbi (19 anni) a soli 5' dalla fine. Nonostante la sconfitta capitan Maccarelli può ritenersi soddisfatto "tornare dalla Sardegna con 1 punto è un'ottimo risultato, si poteva fare qualcosa in più per com'è andato il secondo tempo ma possiamo ritenerci soddisfatti".
Alla Castellina è andato in scena il match clou di giornata tra Sondrio e Cus Milano. Una gara molto attesa che ha regalato emozioni per tutti gli 80 minuti di gioco e dato uno scossone in chiave playoff. Partita equilibrata che ha visto gli ospiti spesso in vantaggio grazie alle manovre veloci dei trequarti. Il primo tempo si chiude con i padroni di casa sotto di 5 punti (8-13). La ripresa è un susseguirsi di calci di punizione fino ad arrivare al 14 a 19 per i cussini ma, nellultimo assalto della Sertori, Moretti varca la linea di meta per il momentaneo pareggio. Grillotti ha i 2 punti della vittoria nei piedi ma dalla piazzola sbaglia. Qualcuno dice dentro, qualcuno dice fuori, ma quello che conta è ciò che dice larbitro, triplice fischio e squadre negli spogliatoi con un pareggio, forse il risultato più corretto per questa splendida partita.
Parma batte Piacenza in trasferta confermandosi tra le contendenti ad un posto playoff. L'head coach di Parma Roland de Marigny: "Siamo contenti del risultato, a Piacenza sapevamo non sarebbe stato facile, per lo più nel riscaldamento si sono fatti male in 2, quindi da 22 giocatori siamo passati a 20, questo fatto avrebbe potuto incidere a livello mentale ma i ragazzi hanno risposto bene portando a casa una partita non facile. Sono stati bravissimi, non in molti avrebbero creduto nei nostri risultati, i giocatori sono stati disponibilissimi. Settimana prossima incontreremo Parabiago, giochiamo contro una delle più forti, sarà un test per vedere a che livello siamo."
Il Settimo Torino mette a segno la seconda vittoria stagionale con un netto 38 a 3 contro la compagine sarda di Alghero. I padroni di casa lasciano agli ospiti solo un drop iniziale per poi salire in cattedra con una prestazione che convince pubblico e coach Bester.