x

x

Abbiamo seguito da vicino la Nazionale Femminile, una squadra che partita dopo partita, prestazione dopo prestazione e vittoria dopo vittoria ha fatto e sta facendo appassionare loro non solamente il pubblico del rugby femminile italiano. “Queste ragazze sono contagiose” esclamava il presidente del Rugby Colorno Femminile Ivano Iemmi prime della partita vinta contro l’Irlanda, “venite a vederle, non rimarrete delusi”.

E fu così che dopo i 2.357 spettatori del Lanfranchi di Parma e dopo i circa 3.500 di sabato accorsi al Plebiscito di Padova l’Italdonne chiude con uno storico secondo posto il Women’s Six Nations 2019 battendo la Francia 31-12. Le Azzurre raccolgono 3 vittorie e un pareggio nel Torneo vinto dall’Inghilterra, unica squadra capace di battere le ragazze allenate da Andrea Di Giandomenico.

Un secondo piazzamento che stabilisce il miglior risultato di una Nazionale Italiana al 6 Nazioni.

Ecco alcune delle più significative dichiarazioni dei protagonisti di questa Italia al Femminile salita al 6° posto del Ranking Mondiale, altro risultato storico (leggi qui).

Andrea Di Giandomenico: “stiamo facendo risultati importanti, e il merito è della passione delle ragazze. Hanno carattere e meritano attenzione” dichiara il tecnico dal Corriere della Sera.

L’ala padovana Sofia Stefan festeggia con una importante vittoria il 50° caps: “vincere e qualificarci seconde qui a casa mia, a Padova, è stata veramente una figata” esclama la giocatrice del Valsugana da Il Gazzettino.

Beatrice Rigoni, una delle migliori trequarti del 6 Nazioni Femminile, dice la sua dal Gazzettino: “lo storico secondo posto non è un caso, è frutto del lavoro fatto negli scorsi mesi e delle vittorie fatte registrare nei test match di novembre”.

 

 

Risultati e classifica del 6 Nazioni Femminile - clicca sul match per tabellino formazioni e statistiche

Foto Elena Barbini

 

 

La cover della tua squadra di rugby solo nello shop di Rugbymeet