Semifinali di Top12: a Reggio Emilia Valorugby e Rugby Calvisano aprono le danze
Sabato pomeriggio al via la prima semifinale di Top12 verso la conquista dell’ottantanovesimo scudetto italiano. Il primo match sarà quello tra la rivelazione del Campionato, il Valorugby Emilia guidato da Roberto Manghi e dagli allenatori / giocatori Carlo Festuccia (Mischia) e Luciano Rodriguez (trequarti) e l’esperto Rugby Calvisano di Massimo Brunello. Calvisano arriva a questa partita da favorita forte del primato in classifica nella stagione regolare e dell’esperienza che vanta nelle fasi play off. Valorugby ha perso entrambi gli scontri diretti con i bresciani, l’ultimo sabato scorso (16-21), ma giocherà in casa di fronte al pubblico amico del Mirabello di Reggio Emilia.
Reggio ospita per la prima volta nella sua storia le semifinali mentre Calvisano è a caccia del settimo scudetto della propria storia.
L’allenatore del Valorugby Emilia Roberto Manghi: “siamo pronti e mi auguro che domani il pubblico reggiano riempia gli spalti del Mirabello come non mai per una partita storica che giocheremo a viso aperto consapevoli delle nostre forze. Il Calvisano ha una rosa più ampia, giocatori più esperti a questi livelli, ma noi abbiamo dalla nostra l’entusiasmo dei tanti giovani al loro primo assaggio di play off. E poi il nostro gioco un po’ guascone che ha già stupito l’Italia del rugby e che vuole continuare a far innamorare di questo sport un’intera città.”
“Affrontiamo Reggio Emilia partendo ambedue dalla stessa linea di partenza – replica il tecnico dei bresciani, Massimo Brunello - I play off sono un appendice alla regular season che nulla ha a che vedere con le ventidue partite giocate da settembre ad aprile. Gli stimoli sono al massimo e in realtà non si tratta di due partite ma di una partita di 160 minuti, nella quale la gestione delle partite conterà moltissimo e chi vorrà passare il turno non dovrà consentire all'avversario di allungare nel punteggio fin dalla prima partita. Noi siamo pronti sia fisicamente che mentalmente.”
Queste le dichiarazioni dei tecnici dal sito Fir.
La semifinale di Top12 tra Valorugby e Rugby Calvisano è in programma sabato alle ore 16.00 al Mirabello di Reggio Emilia e sarà trasmessa in diretta su RaiSport.rai.it e differita RaiSport (ore 00.25). Domenica sempre alle ore 16.00 la seconda semifinale di andata tra i campioni in carica del Petrarca Rugby e il Rugby Rovigo.
Le formazioni:
Reggio Emilia, Stadio Mirabello – sabato 4 maggio 2019, ore 16.30
Peroni TOP12, semifinale d’andata – diretta RaiSport.rai.it, differita Rai Sport ore 00.25
ValoRugby Emilia: Farolini (cap.); Ngaluafe, Paletta, Vaega, Costella; Rodriguez, Panunzi; Amenta, Favaro, Mordacci; Balsemin, Dell’Acqua; Du Plessis, Manghi, Muccignat
a disposizione: Quaranta, Festuccia, Bordonaro, Gatica, Du Preez, Rimpelli, Messori, Caminati, Fusco
all.Manghi
Kawasaki Robot Calvisano: Chiesa; Bruno, Panceyra-Garrido, Lucchin, De Santis; Pescetto, Casilio; Vunisa, Zdrilich, Casolari; Andreotti, Cavalieri; Leso, Manfredi, Fischetti.
a disposizione: Morelli, Brarda, Biancotti, Venditti, Martani, Semenzato, Bordoli, Balocchi
all.Brunello
arb.Liperini (Livorno)
Il programma delle semifinali di Top12
Risultati e classifica della 22° giornata di Top12 - clicca sul match per tabellino e statistiche
Foto Daniel Cau