Le Zebre per il recupero con Ulster
Parma - Lo staff tecnico della franchigia federale delle Zebre diretto da Christian Gajan ha comunicato la formazione iniziale che domenica alle 15 allo stadio XXV Aprile di Parma ospiterà la formazione nord-irlandese di Ulster nel recupero della sfida del quarto turno della RaboDirect PRO12. La gara, prevista per il 21 Settembre scorso, è stata posticipata dopo la prematura scomparsa del giocatore Nevin Spence, del padre e del fratello nella fattoria di famiglia nei pressi di Belfast.
Molte conferme rispetto alla formazione che ha ben figurato nell’ultima gara ufficiale di due settimane fa a Llanelli in Galles sfiorando la vittoria; svanita solo nel finale dopo essere stati in vantaggio per 70 minuti. Gli infortuni di Buso e Benettin, partiti titolari contro gli Scarlets, rendono necessari due cambi nei trequarti : Sarto torna titolare all’ala mentre sull’altra corsia farà il proprio esordio assoluto nella RaboDirect PRO12 il permit player Castagnoli tesserato col Rugby Reggio. Il triangolo allargato è completato da Odiete – convocato in settimana con la Nazionale Under 20 - schierato ad estremo. La linea dei trequarti viene completata dagli stessi protagonisti di Llanelli schierati però in modo differente. Pace si sposta a centro dove farà compagnia a Pratichetti, mentre Halangahu farà coppia in mediana con Tebaldi, migliore in campo dell’ultima sfida in Galles. L’australiano vestirà per la prima volta la maglia numero 10, dato il forfait in settimana per infortunio di Benettin, Buso e Chiesa e l’assenza di Orquera che domani partirà titolare con la maglia dell’Italia nella sfida agli All Blacks allo stadio Olimpico di Roma, insieme all’altro bianconero Venditti.
Tutti confermati gli avanti rispetto all’ultimo incontro ufficiale: prima linea formata da Aguero, Manici – prima da titolare con le Zebre nella sua città natale - e Redolfini. In seconda linea l’esperienza di Sole insieme al giovane Cazzola serviranno per contendere il possesso nelle rimesse laterali ad una formazione nord-irlandese che si preannuncia decimata nel ruolo. In terza linea fiducia a Ferrarini, tra i migliori in campo in Galles, Van Schalkwyk e Cristiano: per la seconda volta il torinese avrà i gradi di capitano della formazione bianconera.
In panchina si rivedono due giocatori che si sono ristabiliti dai loro infortuni, il mediano Chillon e la terza linea Cattina, alla sua seconda convocazione dopo l’infortunio alla spalla subito a Newport il 31 Agosto scorso. Pronti a subentrare a partita in corso anche De Marchi, Perugini, Tripodi, Caffini, Belardo e l’altro permit player concesso alla franchigia federale per la gara contro Ulster, il centro de I Cavalieri Prato McCann.
Questa la formazione delle Zebre che domenica 18 Novembre 2012 affronterà Ulster alle 15.00 allo Stadio XXV Aprile di Parma nel recupero del quarto turno della RaboDirect PRO12 :
15 David ODIETE*
14 Leonardo SARTO*
13 Matteo PRATICHETTI
12 Samuele PACE
11 Alessandro CASTAGNOLI
10 Daniel HALANGAHU
9 Tito TEBALDI
8 Andries VAN SCHALKWYK
7 Filippo CRISTIANO (cap)
6 Filippo FERRARINI*
5 Josh SOLE
4 Filippo CAZZOLA*
3 Luca REDOLFINI
2 Andrea MANICI*
1 Matias AGUERO
A disposizione :
16 Andrea DE MARCHI
17 Salvatore PERUGINI
18 Flavio TRIPODI
19 Emiliano CAFFINI*
20 Nicola BELARDO*
21 Alberto CHILLON*
22 Ross MCCANN
23 Nicola CATTINA
Allenatore: Christian GAJAN
*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”
non considerati per infortunio: Marco BORTOLAMI, Alberto BENETTIN*, Paolo BUSO, Alberto CHIESA*, Luca MARTINELLI*, Carlo FESTUCCIA, Gonzalo GARCIA, Roberto QUARTAROLI*, Sinoti SINOTI, Ruggero TREVISAN*, Michael VAN VUREN.
Arbitro: Neil PATERSON (Scottish Rugby Union) alla sua 44esima direzione nel campionato
Assistenti: Matteo Liperini, Stefano Penne (entrambi Federazione Italiana Rugby ) TMO: Alan Falzone (Federazione Italiana Rugby ) Citing Commissioner: Achille Reali (Federazione Italiana Rugby)
La partita sarà programmata in diretta su Sportitalia 2 ed in replica lunedì 19 Novembre alle 11.30