x

x

Monty Ioane dopo un turno di assenza riconquista il posto da titolare all'ala con l'Italia nel match contro l'Inghilterra a Twickenham. Sarà la sua presenza numero 28 in maglia azzurra.  Parallelamente festeggia per il prolungamento di due stagioni del contratto che ha sottoscritto la scorsa stagione con il Lione. Continuerà a giocare ancora fino al 2027 con la squadra rossonera in Top 14, al contrario dell'altro azzurro Martin Page-Relo che sembra destinato a lasciare Lione per un'altra squadra francese. Il Lione è attualmente sesto in classifica, quindi in possesso dell'ultimo posto utile per i play-off. Ha 40 punti dopo 18 giornate, a due dal Castres quinto e tallonato a un punto dal Clermont settimo.

L'annuncio del club

«Il club ha annunciato il prolungamento del contratto per due dei suoi migliori giocatori - scrive il quotidiano L'Equipe - Come avevamo anticipato a gennaio, l'ala internazionale italiana Monty Ioane ha prolungato il contratto per due anni, cioè fino al 2027. La potente terza linea sudafricana Arno Botha ha lui stesso esteso il suo contratto di un anno, cioè fino al 2026».

La carriera in Francia

Monty Ioane ha 30 anni ed è arrivato al Lione nel 2023, proveniente dai Melbourne Rebels, dove era tornato dopo la lunga esperienza al Benetton Treviso, conclusa con un "fuga" che aveva suscitato perplessità, polemiche e pettegolezzi sulla sua vita privata. «È riuscito subito a trovare il suo posto nel club lionese - scrive Midol-Rugbyrama - Arrivato dopo la Coppa del mondo, ha messo insieme 13 presenze e due mete nella sua prima stagione. In questa stagione ha già giocato undici partite mettendo a segno cinque mete. Il Lione potrà contare sui suoi incroci, sul suo ardore e la sua energia per i prossimi due anni».

Il nuovo acquisto Masi

Il club di Lione sempre oggi, venerdì 7 marzo, ha annunciato l'acquisto di un nuovo giocatore, il possente centro delle Isole Fiji Iosefo Masi, 26 anni, attualmente in forza ai Fijan Drua nel Super Rugby australe, iniziato da quattro settimane dove la franchigia con base nelle isole del Pacifico ha finora perso tutte e tre le partite (sabato 8 marzo quarto incontro in casa contro i Chiefs  squadra capolista). Masi è campione olimpico e del mondo con le Fiji nel seven e vanta otto selezione con la nazionale fijana a XV. Sostituirà il connazionale Semi Radradra.