x

x

Giornata soleggiata a Parma per il primo derby della stagione di Guinness Pro14, in campo allo Stadio Sergio Lanfranchi Zebre Rugby e Benetton Treviso per l’8° turno.
Il terreno di gioco del Lanfranchi però, come annunciato in precedenza, non si presenta all’altezza di questa partita che vede in campo le due migliori squadre d’Italia e un folto numero di azzurri che militano nella nostra Nazionale.

Il terreno fangoso non aiuta la costruzione di un gioco veloce, ne risente lo spettacolo ma in questo periodo della stagione siamo abituati, assistiamo quindi a una partita “vecchio stile” con il gioco degli avanti che la fa da padrone.

Il possesso territoriale è tutto delle Zebre per i primi 30 minuti, il terreno molle non aiuta neanche i piazzatori infatti Marcello Violi, mediano di mischia bianco nero, fa registrare uno 0/3 ai pali in questo inizio di gara. Il conto dei calci di punizione penalizza Benetton con Marco Riccioni che viene ammonito per fallo in ruck al 25’.

I primi punti della partita li fa comunque Violi che trasforma un calcio di punizione davanti ai pali, il primo tempo si chiude 3-0 per le Zebre, padrone del campo e del possesso.

 

Benetton rientra in campo un un altro spirito e va a marcare alla prima vera occasione da meta, al 55’ i Leoni giocano una touche a cinque metri delle Zebre con ben 10 uomini in schieramento, è il tallonatore Hame Faiva a schiacciare, 7-3 il punteggio dopo la trasformazione di Keatley.

Dopo la girandola di cambi anche la mischia chiusa del Benetton inizia a performare maggiormente, proprio da questa situazione di gioco arriva il secondo calcio piazzato di Keatley, il risultato si porta sul 3-10 quando siamo al 65’.

Le Zebre risalgono il campo con delle buone iniziative in attacco di Carlo Canna, al 65’ c’è un altro fallo del Beenetton, stavolta è Halafihi ad essere punito con il giallo. Il XV di casa sceglie la touche, la maul impostata è vincente, a segnare è Marco Manfredi, Violi non trasforma, 8-10.
Benetton risale il campo in inferiorità numerica e guadagna un altro calcio di punizione per infrazione in ruck davanti ai pali, Keatley realizza, 8-13 quando il cronometro dice 74’.
Super occasione per le Zebre a tempo scaduto, Benetton difende nei cinque metri da situazione di mischia ordinata. Mitrea estrae il terzo cartellino giallo, finisce in anticipo la sua partita Quaglio.
Benetton comunque difende bene e porta a casa il risultato costringendo gli avanti delle Zebre a commettere in avanti. Finisce 8-13 per Benetton Rugby.

Benetton vince la terza partita in Pro14 grazie a un ottimo secondo tempo. Sugli scudi tutto il pacchetto degli avanti e un Ian Keatley molto più preciso al piede rispetto al piazzatore delle Zebre Marcello Violi che oggi era in giornata no (1/5).

Ottime le prestazioni del numero 8 delle Zebre Giovanni Licata e dei piloni Fischetti e Zilocchi, per Benetton buona prova di Ian Keatley e del giovane seconda linea Niccolò Cannone.

 

Tabellino: 40' c.p. Violi (3-0), 55' meta Faiva tr. Keatley (3-7), 65' c.p. Keatley (3-10), 69' meta Manfredi (8-10), 74' c.p. Keatley (8-13).

Calciatori: 1/5 Violi (Zebre), 3/3 Keatley (Benetton)

Cartellini: 25' giallo Riccioni (Benetton), 66' giallo Halafihi (Benetton), 80' giallo Quaglio (Benetton)

Zebre Rugby Club: 15 Edoardo Padovani, 14 Paula Balekana, 13 Giulio Bisegni (C), 12 Tommaso Boni, 11 James Elliott, 10 Carlo Canna, 9 Marcello Violi, 8 Giovanni Licata, 7 Johan Meyer, 6 Jimmy Tuivaiti, 5 Ian Nagle, 4 Mick Kearney, 3 Giosuè Zilocchi, 2 Luca Bigi, 1 Danilo Fischetti.
Panchina: 16 Marco Manfredi, 17 Andrea Lovotti, 18 Alexandru Tarus, 19 David Sisi, 20 Maxime Mbandà, 21 Guglielmo Palazzani, 22 Michelangelo Biondelli, 23 Charlie Walker

Allenatore: Michael Bradley

Indisponibili: Mattia Bellini, Paolo Buonfiglio, Francois Brummer, Tommaso Castello, Massimo Ceciliani, Gabriele Di Giulio, Leonard Krumov


Benetton Rugby: 15 Jayden Hayward, 14 Angelo Esposito, 13 Ratuva Tavuyara, 12 Luca Morisi, 11 Leonardo Sarto, 10 Ian Keatley, 9 Dewaldt Duvenage (C), 8 Toa Halafihi, 7 Abraham Steyn, 6 Sebastian Negri, 5 Eli Snyman, 4 Niccolò Cannone, 3 Marco Riccioni, 2 Hame Faiva, 1 Federico Zani.
Panchina: 16 Engjel Makelara, 17 Nicola Quaglio, 18 Cherif Traore, 19 Marco Fuser, 20 Marco Lazzaroni, 21 Marco Barbini, 22 Tito Tebaldi, 23 Antonio Rizzi

Allenatore: Kieran Crowley

Indisponibili: Tommaso Allan, Derrick Appiah, Tomas Baravalle, Ignacio Brex, Dean Budd, Simone Ferrari, Ornel Gega, Irné Herbst, Monty Ioane, Michele Lamaro, Nasi Manu, Alessandro Zanni


Arbitro: Marius Mitrea (FIR)
Assistenti: Andrea Piardi (FIR) e Gianluca Gnecchi (FIR)
TMO: Stefano Penne (FIR)

Spettatori: 3000

 

 

Risultati della 8° giornata di Guinness Pro14 - clicca sul match per tabellino e statistiche