Super Rugby: gli Higlanders diventano privati
Gli Highlanders diventano privati, un gruppo di investitori con base nellisola del Sud si sono garantiti la licenza di gestire sino al 2020 i campioni in carica del Super Rugby.
New Zealand Rugby ha annunciato di aver dato la licenza a un gruppo di 4 businessman guidati dal fondatore dellagenzia di ticketing Ticket Direct Matthew Davey, gli investitori si sono assicurati il 77%, una percentuale decisamente superiore a quella che altri investitori hanno nelle altre franchigie neozelandesi.
Gli Highlanders manterranno il 13% mentre il restante 10% è nelle mani di NZR.
Con questa tutte le licenze della franchigie neozelandesi sono state assegnate a compimento di un processo iniziato nel 2011.
Il capo esecutivo di NZ Rugby Steve Tew si è detto soddisfatto di aver portato a compimento un progetto nato per assicurare un solido futuro finanziario al professionismo in Nuova Zelanda, sia a livello di club che per gli All Blacks.
La NZR continua ad avere la proprietà dei brand associate a ogni team, a pagare I contratti di giocatori e dellhead coach nonchè di un assistente con le entrate dai diritti TV e dagli sponsor.
Lorganizzazione copre anche le spese di viaggio e di alloggio durante tutta la regular season.
Il nuovo gruppo di investitori ha unottima esperienza commerciale sopratutto nellambito del marketing dello sport e potrà portare molti vantaggi al business dei neo campioni di Super Rugby.