L'Italia U18 supera il Galles per 15 a 7 al Tommaso Fattori
Ottimo successo degli Azzurrini all'Aquila, complice anche il campo poco praticabile

Il primo test match internazionale dell’Italia U18 contro i pari età gallesi. Sotto la pioggia incessante del “Fattori” dell’Aquila gli Azzurrini dimostrano solidità e carattere, rimanendo in vantaggio per tutto il match.
Cronaca
Italia subito in meta dopo due minuti, a schiacciare oltre la linea di meta è Luca De Novellis, ma Federico Forti non trasforma. Tre minuti più tardi è David Luisato a segnare la seconda meta azzurra ma l’arbitro Pompa annulla per un fuorigioco. Il XV di Grassi si rifà all’8’, quando a marcare meta è il capitano Davide Sette
Nella ripresa i ritmi sono più blandi, con il fango che aumenta come anche le sostituzioni da entrambe le parti. Gli ospiti prendono le misure e si impongono sui punti di incontro, nonostante l’ottima difesa dell’Italia, che guadagna in un paio di occasioni mischie a favore nella propria ventidue dopo azioni multifase degli avversari. Al 55' è il momento migliore per il Galles, che accorcia le distanze con la meta della terza linea Alfie Prygodzicz, trasformata dal neoentrato Lloyd Lucas. Complice il meteo la partita scorre senza grandi emozioni fino al 28’, quando è ancora l’ala scuola Benetton Luisato a schiacciare per il 15-7. Termina così un match che non è sembrato mai sfuggire al controllo degli azzurri.
International Test Match U18
Italia – Galles 15-7 (10-0)
Marcatori: p.t. 2’ m. De Novellis (5-0); 8’ m. Sette (10-0); 14’ st m. Prygodzicz (10-5) tr. Lucas (10-7); 28’ m. Luisato (15-7).
Italia: Scaramazza; Luisato, De Novellis (14’ st Vitale), Molina (14’ st Sala), Degli Antoni (5’ st Marzotto); Forti (1’ st Braga), D’Ammando (22’ st Andretti); Sette, Siciliano, Checchucci (30’st Bandango); Salvanti (16’ st Liut), Germano (12’ st Mochi); Stojkovski (1’ st Tosi), De Rossi (5’ st Alfonsetti), Alessandri (1’ st Messori).
all. Grassi
Galles: Cummings; Morgan (10’ st Cole), Harrison, Hoskins (22’ st Cutts), Leary (22’ st Coomer); Legatt-Jones (10’ st Lucas), Woodyatt (20 st’ Pritchards); Smith, Prygodzicz, Chatham (15’ st N. Williams); G. Williams (7’ st O. Williams), Jones (1’ st Crew); Maybank (1’ st Davies), Lloyd (1’ st Hall), Leyland (1’ st Barratt).
all. Pugh
arb. Pompa (Chieti)
Cartellini: –
Calciatori: Forti (0/2); Lucas (1/1); Braga (0/1)
Player of the Match: Christian Germanò (Italia)
Note: 2.000 spettatori. Giornata piovosa, terreno pesante.