x

x

Fare un vaglio delle statistiche dopo la sonora batosta subita contro l’Irlanda sembra assurdo dal momento che i numeri sono tutti a favore della squadra di Joe Schmidt:

Inutile dire che gli irlandesi predominano nel possesso palla (63% contro il 37% degli Azzurri) e nel guadagno territoriale: ben 619 metri guadagnati contro i 409 dell’Irlanda. Il numero dei passaggi è il dato che impressiona di più, visto che l’Italia ne ha completati 142, mentre l’Irlanda ne ha totalizzati quasi il doppio: 246. Come già annunciato ancor prima dell'incontro, la touche è stato il punto forte dei padroni di casa (15 vinte su 15 giocate), mentre l'Italia non può dire lo stesso (5 vinte su 7 giocate).

Impressionante invece il divario in difesa: l’Italia ha totalizzato 175 placcaggi, di cui 27 sbagliati; i Verdi 106… sbagliandone soltanto 6 (una precisione del 94.3%!). Il dato sui falli commessi è quello che ci rovina di più. Gli Azzurri hanno concesso in totale 11 falli (contro l’Inghilterra erano 12, ma cambia poco) mentre gli irlandesi hanno commesso soltanto 3 falli.

I numeri individuali un po’ ci salvano: Matteo Minozzi, il migliore tra gli Azzurri, ha percorso 87 metri e ha battuto tre difensori; in difesa bene anche giocatori come Dean Budd e Sebastian Negri, che totalizzano 15 e 13 placcaggi, così come Tommaso Castello, che di placcaggi ne ha fatti 14.

Inutile fare il paragone con l’Irlanda: Bundee Aki, il vero man of the match della giornata, ha guadagnato 65 metri, ha battuto 5 difensori e ha totalizzato 12 placcaggi fatti. Molto bene anche Stockdale, con la bellezza di 132 metri guadagnati e 6 placcaggi è il migliore tra i trequartisti, e Robbie Henshaw (ormai fuori dal Sei Nazioni dopo quella meta maledetta) con 89 metri guadagnati e 4 difensori battuti; ma nel complesso è difficile trovare la mela marcia in una squadra perfetta e sincronizzata al pari della London Symphony Orchestra.

 

Risultati e classifica della 2° giornata del NatWest Sei Nazioni 2018 - clicca sul match per tabellino e statistiche

 

Rugbymeet e Prozis insieme per il 6 Nazioni di Rugby!  

Per l’integrazione sportiva Rugbymeet consiglia Prozis azienda leader in Europa. 

Online, a questo link Prozis, tutto per la “salute e l'allenamento dello sportivo, oltre alla vasta scelta di proteine.

Inserisci il codice "RUGME10" su Prozis per avere il 10% di sconto su tutti i prodotti*
*Sconto cumulabile con altre offerte!