Arbitro aggredito in serie C2, pagina nera per il Rugby
Domenica scorsa 19 Ottobre si stava disputando sul campo di San Vincenzo a Cecina Emergenti Cecina Cadetta-Cus Pisa, gara valida per il campionato italiano di Serie C2, al 30 minuto succede quello che non dovrebbe mai accadere, soprattutto nel nostro sport, sul parziale di 5-15 per i il Pisa larbitro viene aggredito. Così recitano le pagine del quotidiano web Il Tirreno:
Marco Natale, allenatore della squadra del Cus Pisa Rugby: Un giocatore dei padroni di casa non accetta una decisione arbitrale e decide di farsi giustizia da solo scagliandosi verso il direttore di gara. Il fischietto viene aggredito, poi si allontana malconcio e decreta la fine della partita. In campo e sugli spalti cade il silenzio, ma basta poco per capire la gravità della situazione: oggi il rugby ha perso per mano di un incosciente, in una splendida giornata di sole, durante una normalissima partita .. Perché è successo? Domanda difficile, ma pertinente; anzi, la speranza è che questo interrogativo produca una risposta che vada al di là del singolo episodio e che aiuti a prevenirne altri. Perché c'è in gioco la bellezza del nostro sport che si propone costantemente di diffondere grandi valori e sani principi dentro e fuori dal campo ."
"Ciò che non verrà dimenticato - continua Natale - sarà di sicuro il senso di amarezza per aver assistito ad una scena così brutta. Purtroppo è successo, tra lincredulità generale. Queste circostanze costituiscono dei pericolosi segnali d'allarme che devono far riflettere, smuovere le coscienze e non possono essere frettolosamente accantonati..."
Fonte IL TIRRENO Livorno