Pro12: I Leoni danno battaglia ai Draghi
Sono quattro i precedenti celtici tra Benetton Treviso e Newport Gwent Dragons, formazione gallese con sede appunto a Newport.
Il primo è arrivato l'1 ottobre 2010 a Monigo, con vittoria per 20-13, grazie alle mete di Robert Barbieri e Kris Burton nel finale ed ai calci di Tobie Botes.
Pesante, invece, la replica in un Rodney Parade in pieno rifacimento, il 3 aprile 2011, con sconfitta per 33-10 e tutti i punti realizzati ancora una volta da Kris Burton.
Lo scorso anno, poi, doppio successo biancoverde.
Prima, il 29 ottobre 2011, l'ampio scarto con risultato finale di 50-24 in una delle più belle partite disputate dai Leoni di Franco Smith.
Poi, invece, di misura per 32-33 il 13 aprile 2012 con mete di Luke McLean, Alberto Sgarbi, Alessandro Zanni e Kris Burton, oltre a due trasformazioni, un drop e due calci di quest'ultimo.
Un solo punto divide, per il momento, in classifica le due squadre, con il Benetton decimo a quota 14 punti e i Dragons undicesimi a 13.
I punti segnati da Antonio Pavanello e compagni sinora sono 134, mentre 178 sono quelli subiti.
La formazione gallese allenata da Darren Edwards, invece, ha al passivo 222 punti e all'attivo 164, di cui ben 84 realizzati dal cannoniere della kermesse, Tom Prydie, autore sinora di una meta, 8 trasformazioni e 21 calci piazzati, con una percentuale del 72,5%.
La formazione dei Dragons, giunta nona nell'ultimo RaboDirect PRO12, è stata fondata nel 2003 dopo un accordo tra Ebbw Vale RFC e Newport RFC, rappresenta un'area del Sud-Est del Galles che comprende Blaneau Gwent, Caerphilly, Monmouthshire, Newport e Torfaen.
Curiosità, quale è il nome in gaelico dei Newport Gwent Dragons? Dreigiau Casnewydd Gwent.
Oltre al già citato Prydie, attenzione ai vari nazionali. Su tutti i gallesi Toby Faletau e Dan Lydiate, ma anche il centro samoano Anitelea Tuilagi e all'ala ex Springboks Tonderai Chavhanga.
Lo stadio di Newport è il già citato Rodney Parade, recentemente ammodernato e capace di un totale di 11676 posti a sedere.