x

x

Parma, 10 Aprile 2015 – A più di un mese dall’ultima uscita interna –la vittoria sui Dragons del 16esimo turno- le Zebre Rugby ritroveranno domani il pubblico di casa dello Stadio Lanfranchi di Parma. Gli avversari di turno saranno ancora gallesi, questa volta gli Scarlets che rappresentano la franchigia più occidentale della penisola britannica mai sconfitta dai bianconeri nei 5 precedenti. Il XV del Nord-Ovest, dopo il pari 16-16 dell’ultimo incontro casalingo contro la formazione di base a Llanelli dell’Ottobre 2013 hanno nel mirino la quarta vittoria casalinga stagionale nel campionato Guinness PRO12 nonché continuare la striscia d’imbattibilità del proprio stadio quando mancano solo due sfide interne per chiudere la terza campagna celtica dei bianconeri. In palio nella sfida ci sono punti importanti per entrambi i club che, a quattro turni dalla fine della stagione regolare, sono ancora in lizza per guadagnare uno dei 7 posti disponibili nella più prestigiosa EPCR Champions Cup per le dodici franchigie del PRO12.

Lo staff tecnico bianconero, rispetto all’ultima gara di due settimane fa a Swansea, ritrova molti degli azzurri presenti all’ultimo Sei Nazioni 2015 tra cui Mauro Bergamasco che sarà anche il capitano del XV del Nord-Ovest.

Il pacchetto di mischia delle Zebre vedrà una prima linea formata dai piloni De Marchi e Chistolini –fresco di rinnovo biennale- insieme al tallonatore parmigiano Manici che con l’ultima presenza contro gli Ospreys è entrato nel novero dei giocatori con 50 caps ufficiali all’attivo con la franchigia federale. Il ristretto club accoglierà domani anche la seconda linea Geldenhuys -già capitano delle Zebre in 9 occasioni ufficiali- che farà reparto contro gli Scarlets insieme a Biagi. In terza linea ai fianchi del numero 8 Van Schalkwyk, che ritrova il rugby giocato dopo la trasferta di Oyonnax di fine Gennaio, ci saranno Cristiano e Mauro Bergamasco.

I trequarti bianconeri invece vedranno nel triangolo allargato sulle ali Visentin Berryman, col neozelandese in meta nelle ultime due gare ufficiali a Glasgow e Swansea, insieme all’estremo Daniller che rientra dopo l’ultima apparizione nella vittoria contro i Dragons. La coppia di centri sarà formata da Pratichetti e Garcia, il migliore dei piazzatori bianconeri nel PRO12 con l’80% di calci positivi tutti dalla lunga distanza. In mediana spazio a Leonard, il giocatore con più minuti giocati in stagione nella rosa bianconera, e Orquera a 174 punti segnati nel torneo celtico con la maglia delle Zebre.

Saranno presenti allo stadio Lanfranchi anche il gruppo di atleti paralimpici di Abili allo Sport, associazione di promozione sociale per lo sport per disabili, che presenterà nel pre-partita il progetto “Portiamoli a Rio” in sostegno degli atleti verso i giochi olimpici di Rio de Janeiro 2016; presenti anche i tesserati della formazione dei Bufali Rossi in seno al Rugby Colorno –club del progetto franchigia “Io Ci Sono”- che annovera atleti con disturbi psichiatrici che hanno trovato nella palla ovale strumento di nuova integrazione.

La formazione delle Zebre Rugby che sabato 11 Aprile alle ore 16.00 ospiterà la formazione gallese degli Scarlets allo Stadio Lanfranchi di Parma per il diciannovesimo turno della GUINNESS PRO12:

15 Hendrik Daniller

14 Dion Berryman

13 Matteo Pratichetti

12 Gonzalo Garcia

11 Michele Visentin*

10 Luciano Orquera

9 Brendon Leonard

8 Andries Van Schalkwyk

7 Mauro Bergamasco (cap)

6 Filippo Cristiano

5 George Biagi

4 Quintin Geldenhuys

3 Dario Chistolini

2 Andrea Manici*

1 Andrea De Marchi

A disposizione:

16 Oliviero Fabiani

17 Andrea Lovotti*

18 Luca Redolfini

19 Samuela Vunisa

20 Valerio Bernabò

21 Guglielmo Palazzani

22 Alberto Chillon*

23 Mirco Bergamasco

All. Victor Jimenez

Non disponibili per infortunio: Matias Aguero, Giulio Bisegni, Marco Bortolami, Tommaso D’Apice*, Kelly Haimona, Tommaso Iannone*, Edoardo Padovani* Leonardo Sarto*

*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato” 

Scarlets: Williams L., Robinson, King, Williams S., Parkes, Shingler, Davies A.; Barclay, Davies J., McCusker, Rawlins, Ball, Edwards, Owens (cap), Evans R. (Elias, John, Adriaanse, Payne, Pitman, Williams R., Priestland, Evans S.) All.Pivac

Arbitro: Gary Conway (Irish Rugby Football Union) alla sua decima direzione nel torneo celtico, la sesta con le Zebre Rugby

Assistenti: Elia Rizzo e Filippo Bertelli (entrambi Federazione Italiana Rugby)

TMO: Carlo Damasco (Federazione Italiana Rugby)

Diretta tv su Nuvolari –canale 224 del digitale terrestre in Italia- e diretta testuale sul sito della competizione www.pro12rugby.com


 

Ecco i prezzi dei biglietti per assistere alla sfida di sabato 11 Aprile alle ore 16 allo Stadio Lanfranchi di Parma:

  • Posto unico – € 15,00
  • Under 18 - € 1,00

I bambini sino a tre anni di età entrano gratuitamente.

Come acquistare i biglietti per le singole sfide delle Zebre Rugby:

I biglietti singoli acquistati via internet potranno essere ritirati il giorno della partita ai botteghini dello Stadio “Lanfranchi” situati sotto l'arcata nord-ovest dell'impianto. Nuovo ingresso dello stadio dal lato nord da Via San Leonardo e da Viale Europa. 

Info: www.zebrerugby.eu/ticketing 

 

Prossimo turno e la classifica di Guinness Pro12

ISCRIVITI AL SOCIALNETWORK DEL RUGBY!!!