Risultato storico per il Savona
Risultato storico del Savona che sul campo del Delebio supera la prima fase dei playoff 2012/13.
La lunga trasferta che porta i savonesi fin sull'estremità nord del lago di Como non è comunque una passeggiata. Il campo segnato dalle recenti piogge è in buone condizioni, ma il meteo avverso che ha segnato tutta la stagione non si fa attendere nemmeno in questa occasione, con una pioggerellina fitta che accompagna tutta la partita.
Il Savona comincia subito forte, vuole fare la partita e chiudere subito, e al 3' la mischia recupera un ottimo pallone in difesa, con una maul lo libera per i trequarti che cavalcano fino alla meta di Andrea Immovilli, trasformata da Bledar Ademi. Il Savona sembra controllare la partita, con i padroni di casa che difendono con ordine e ferocia, ma riescono a costruire poco in fase offensiva; al 13' dopo diverse fasi è Antonio Maruca che conclude nel migliore dei modi un'ottima percussione di Andi Shehu, marcando la seconda meta, Ademi trasforma portando il punteggio sul 14 a 0. Gli ospiti sembrano padroni del gioco, e al 20' arrotondano con un calcio piazzato di Ademi. Lo stesso Ademi è protagonista poco dopo di una splendida azione, che lo porta fino all'area di meta, ma il piede che tocca la bandierina vanifica lo sforzo. Nello sviluppo dell'azione, un brutto colpo costringe l'apertura e l'ala savonese allo stop, e questi cambi modificano gli equilibri della partita, con i padroni che ritrovano animo e si rifanno sotto.
Al 33' al termine di una lunga azione, i delebiesi sfruttano al meglio un vantaggio andando a marcare la prima meta sotto le H savonesi, e riaprendo il match. Nell'azione il tallonatore savonese subisce un duro colpo al volto, e necessita nuovamente di una imprevista sostituzione.
Il primo tempo si chiude con una punizione del savonese Ademi di poco a lato, sul 7 a 17.
Nel secondo tempo, forze nuove in campo per entrambe le formazioni, e attacchi su contrattacchi a favore di entrambe le formazioni: cala la qualità del gioco, ma aumenta la grinta agonistica. Ogni punto d'incontro, mischia o touche è battaglia, con i savonesi arroccati sul punteggio e i delebiesi che vedono il recupero ad un passo da loro. Al 10' è sfortunato Ademi che da posizione non facile colpisce il palo, ma si riscatta al 15' piazzando e aumentando lo score di 3 punti fondamentali.
Cala il Savona, cresce il Delebio, che, sostenuto dal folto pubblico di casa, ci crede. I savonesi raccolgono le forze rimaste, sostenuti anche loro da un buono numero di simpatizzanti e amici che hanno affrontato con loro questa lunga trasferta: la difesa tiene duro, anche in inferiorità numerica per un cartellino giallo comminato al flanker savonese: inferiorità che, per pochi minuti, si fa doppia, in quanto anche il n.8 savonese si fa beccare con le mani nella marmellata e viene punito dal direttore di gara.
Il Delebio ne approfitta, e trovando più spazi tra le maglie biancorosse riesce al 39' a trovare il varco e a marcare la seconda meta, splendidamente trasformata, che riporta il risultato sotto il break.
Un minuto più recupero ancora da giocare, attimi di sofferenza e difesa chiusa, alla ricerca del pallone: i padroni non possono più sbagliare, se la palla esce la partita è finita, ma dopo una serie di percussioni i savonesi conquistano una controruck che vale la qualificazione alla fase successiva. Palla fuori, partita finita con il risultato di 14 a 20, e la gioia che esplode in campo, a incorniciare la vittoria che, oltretutto, significa promozione in C interregionale.
Una grande soddisfazione che si può leggere negli occhi stanchi dei giocatori in campo come in quelli lucidi del pubblico, e che premia le difficoltà e gli sforzi affrontati in questi lunghi anni dal gruppo biancorosso.
Bella anche la coreografia finale dei delebiesi, che, seppur sconfitti, ma a testa altissima, concludono i saluti cantando e correndo intorno al campo, per concludere con un bagno nel lago di Como: gioia che si trascina anche a pranzo, con canti e brindisi che coinvolgono le due formazioni fino al tardo pomeriggio.
Il cammino dei playoff savonesi procede domenica 28 aprile, con una nuova trasferta per affrontare il Lainate, prima classificata del girone C interregionale ovest, ovvero proprio quello che vedrà impegnati i savonesi nella prossima stagione. Un assaggio per i biancorossi, ma soprattutto una nuova importante sfida che potrebbe significare un ulteriore salto di categoria.
Appuntamento quindi a Lainate, domenica 28 p.v., alle ore 15.30.
Il Peterlin Valleggia Under 16 di Becher segue a ruota i seniores e conquista i playoff.
Per le categorie giovanili: L'Under 20 del Savona Rugby vince e convince: i ragazzi di Luca Ferrari e Andrea Luvarà espugnano il campo di Alessandria con il risultato di 5 a 20; le mete portano le firme di Bernat, Larice e doppietta di Cascio. Ottime prestazioni di Bernat, Russo e Beretta.
A Montoggio sul campo dell'Amatori Genova vittoria per 49-12, partita mai in discussione per i biancorossi che vanno in meta ben 7 volte con doppiette di Franceri, Defonchio e Angella e meta di Ghigliazza. Implacabili dalla piazzola Franceri e Malgrati al rientro dopo l'infortunio che lo ha tenuto lontano dal rettangolo di gioco per quasi 3 mesi. Di spessore le prove della mischia savonese dove hanno brillato Di Tullio, Pivari e Brignolo ormai vere colonne del team biancorosso.