Premiership: Riccioni pilastro della rifondazione Saracens
In campo 67' contro Exeter nel 3° turno di Premiersh. Le parole di coach McCall
Solo due azzurri impegnati nella terza giornata di Premiership inglese, che conferma uno di loro in testa a punteggio pieno (bonus mente compresi) con i Saracens. Si tratta del pilone destro abruzzese Marco Riccioni, 26 anni, già campione inglese con il club nella stagione 2022/23, mentre in Italia ha vinto lo scudetto 2017 con il Calvisano. Riccioni ha giocato da titolare per 67', sostituito da Ollie Hoskins, nella vittoria conquistata dai Saracens per 29-14 contro di gli Exeter Chiefs di Ross Vintcent, che in questa partita non è stata utilizzato. Non schierato nemmeno Stephen Varney nel Gloucester.
La rifondazione dei Saracens
I Saracens hanno segnato le quattro mete del bonus già nei primi 37 minuti. Poi hanno controllando il match dando l'impressione di netta superiorità rispetto ad un Exeter che ha resistito senza subire mete solo i primi 17'. La squadra di Vintcent con tre sconfitte in tre match ha fatto la sua peggior partenza degli ultimi 15 campionati. Mentre quella di Riccioni sta dimostrando aver assimilato al meglio le partenze di Owen Farrell e dei fratelli Vunipola. «Avevamo molte sfide lungo strada quando abbiamo perso questi giocatori - afferma alla Bbc il tecnico dei Saracens, Mark McCall - Dobbiamo essere sicuri di reagire a queste sfide in maniera equilibrata. In questo match contro Exeter i ragazzi sono stati incredibile ed è molto importante questo atteggiamento, quando bisogna sviluppare un nuovo gruppo».
Il minutaggio di Riccioni
A questa rifondazione dei Saracens la solidità in mischia di Riccioni sta dando un importante contributo. Nelle prime tre partite l'azzurro è sempre partito titolare, giocando per 39' la prima volta (sostituto perché era febbricitante e aveva dato tutto quello che poteva), per 74' la seconda e per 67' la terza. Utilizzo complessivo di 180 minuti, uno dei più alti fra gli avanti azzurri impegnati fra Premiership e Top 14. Un dato di buon auspicio anche per il suo utilizzo con l'Italia nei test autunnali.
Lamb con gli Harlequins
L'altro azzurro che ha giocato nella terza giornata di Premiership è Dino Lamb con gli Harlequins, sconfitti di misura 33-29 in casa dei campioni in carica del Northampton Saints. Partito dalla panchina, è entrato al 55' al posto del seconda linea Stephen Lewis.
Gli altri risultati della giornata: Sale-Gloucester 31-27, Bath-Bristol Bears 26-36, Newcastle Falcons-Leicester 10-42.
La classifica di Premiership
15 punti Saracens
12 Bristol Bears
10 Leicester Tigers
10 Bath
9 Northampton Saints
9 Sale Sharks
8 Harlequins
8 Gloucester
2 Exeter Chiefs
0 Newcastle Falcons
Prossimo turno (11-12 ottobre)
Sale-Newcastle
Exter-Bristol
Gloucester-Bath
Leicester-Northampton
Harlequins-Saracens