x

x

La FIR ha stabilito il nuovo limite di giocatori schierabili in campo: da quattro si scende a massimo tre stranieri per squadra. Una regola di calcistica memoria, quando negli anni 80 in Serie A c'erano massimo tre stranieri per squadra. 

Certo, la FIR non è stata drastica, limitandosi al numero di giocatori da mettere in campo. Un problema non da poco per alcune squadre, che adesso dovranno rimodellare il proprio XV di partenza.

Il Rugby Rovigo, ad esempio, ha confermato giocatori come Jacques Momberg. Ha ingaggiato il pilone Swanepoel dal Petrarca, Carel Greef dai Medicei. Inoltre ha confermato il seconda linea Lubabalo Mtyanda. Uno di loro è di troppo in formazione.

A riguardo tuona il presidente rosso-blu Francesco Zambelli, dal momento che la decisione della FIR è stata improvvisa. Ecco le parole del presidente al Gazzettino di Rovigo: "Sono stupito dalla decisione, che capita in corso d'opera. Ci amareggia e ci crea un problema. In una video-riunione con la FIR, a cui non ho partecipato, l'ipotesi di modifica della regola sugli stranieri era stata accennata, ma non a partire da subito. Spero ci sia una deroga giustificata per chi ha operato gli acquisti prima della modifica, in tempi non sospetti."