x

x

I giocatori non parlano, per loro tratta la Gira. Il cui ultimo comunicato dice che “L’incontro di ieri a Calvisano è risultato propositivo ed ha consentito, allo stato, di sbloccare l’iter di preparazione al Mondiale.

Alle dichiarazioni di intenti delle parti su varie tematiche, in ultima analisi economiche, seguirà ora un accordo formale che fisserà i temi già risolti e quelli da affrontare nell’immediato futuro”. 

Tutto bene, dunque. Però l’associazione dei giocatori annuncia anche di mantenere “comunque alta la “guardia”, auspicando di non dover ritornare sulle proprie posizioni ed iniziative”.

Una pace armata insomma, i cui nodi dovranno essere dipanati nelle prossime ore.  Tanto che il raduno non riprenderà prima di domenica: cinque giorni per soppesare la situazione e valutarla francamente sembrano un po’ troppi. Si pensava avrebbe prevalso un criterio di urgenza, visto che ci si sta preparando per una Coppa del Mondo, non per un torneo qualsiasi. Sul tavolo, però, non ci sono solo cifre col segno “più” (la più importane è la quota fissa di ingaggio per la preparazione, che dovrebbe subire un discreto incremento, rispetto ai 3.000 € di partenza), ma anche qualche significativo “meno”.

La Fir infatti per compensare la maggiore spesa ha fatto presente che sarà costretta a ridurre il numero dei partecipanti al raduno, da quaranta a trentuno. Più soldi per meno giocatori.

Chi saranno gli esclusi?

Come prenderà la richiesta di tagliare nove nomi un allenatore che aveva fatto un piano (meditato si presume) per quaranta e si trova imposta una riduzione, frutto di un accordo passato sopra la sua testa, il suo lavoro e la sua volontà?

Chi saranno i “tagliati” e come prenderanno l’esclusione, qualora questa riguardi qualche nome eccellente, tale magari da far sospettare una punizione per quanto accaduto nell’ultima settimana? 

E’ chiaro che nel momento in cui i giocatori hanno accettato il taglio del numero dei convocati, hanno messo il loro destino nelle mani dello staff tecnico, la cui scelte saranno per definizione insindacabili. La Gira annuncia di tenere alta la guardia, capiremo nelle prossime ore cose significa e perché.

Intanto il Mondiale si avvicina e le previsioni restano nere.

Gianluca Barca -Allrugby mensile

Il Comunicato FIR   e   Il comunicato di G.I.R.A. - Associazione Giocatori

Foto Elena Barbini

Approfondimenti e molto altro ancora nel prossimo numero di ALL RUGBY!!   Abbonati subito!

 

ISCRIVITI AL SOCIALNETWORK DEL RUGBY!!!