Zebre Parma: una sola proposta presentata per rilevare la società
FIR ha ricevuto una manifestazione di interesse, è Amoretti, Petrarca non pervenuto
Per la Federazione Italiana Rugby è scaduto con le ore 12.00 di oggi il termine massimo per la presentazione di manifestazioni d’interesse volte all’acquisizione da parte di terzi dell’intero capitale sociale di Zebre Rugby S.r.L.
Delle possibili proposte sul tavolo tra cui Petrarca e Valorugby, solo una è stata formalmente presentata in FIR, è quella dell'attuale sponsor di maglia della franchigia, Amoretti, azienda parmigiana specializzata nel fooding.
Le Zebre resteranno quindi a Parma, il futuro a questo punto è tracciato dalle note dichiarazioni del Presidente Duodo la cui volontà, sua e della governance di cui è a capo, è di tagliare i costi riducendo sensibilmente il budget a disposizione della Franchigia di circa il 30%, da 7 milioni di Euro a 4,8. Le Zebre dovrebbero diventare perciò a tutti gli effetti una franchigia di sviluppo per i giovani, stile Connacht.
Il comunicato FIR
La Federazione Italiana Rugby informa che oggi 15 gennaio alle ore 12, secondo quanto disposto dal Consiglio Federale del 17 dicembre 2024, sono scaduti i termini per la presentazione di manifestazioni d’interesse per l’acquisizione da parte di terzi dell’intero capitale sociale di Zebre Rugby S.r.L.
Alla scadenza dei termini risulta pervenuta una proposta, che sarà oggetto di accurata analisi da parte dell’organo di governo del rugby italiano in vista del Consiglio Federale del 7 febbraio 2025 presso la sede di Roma.
Le proiezioni future per la Franchigia
Il nuovo staff tecnico con a capo Brunello sta facendo bene, forse è proprio lui l'allenatore adatto a questo tipo di progetto: giovani italiani da valorizzare, da far crescere così da allargare il serbatoio della Nazionale Maggiore. Probabilmente le “Zebre sviluppo” vinceranno ancora meno di quelle viste in questi ultimi 12 anni, finora 35 vittorie su 249 partite, perdono circa l'86% delle volte, ma sicuramente saranno più apprezzate e magari sostenute conoscendo finalmente la loro mission.