Serie A Elite 2023/24: parte da Milano CityLife la corsa allo Scudetto numero 93
Massimi campionati in diretta su DAZN, finalissima a Parma
Dopo lo shooting fotografico in divisa ufficiale tenutosi allo stadio Vigorelli di Milano, impianto dedicato al Football Americano, Capitane e Capitani delle diciassette Società partecipanti ai Campionati di Serie A Elite 2023/24 si sono ritrovati all’NH Milano CityLife per il lancio dei massimi campionati Maschile e Femminile. Torneo maschile al via il 7 ottobre con i campioni in carica del Rugby Rovigo punti a difendere il titolo conquistato lo scorso maggio. Torno femminile che inizierà a novembre terminati gli impegni della nazionale impegnata nel WXV.
A dare il benvenuto alle protagoniste ed ai protagonisti dei due più importanti tornei rugbistici del panorama nazionale il Presidente federale Marzio Innocenti, il Direttore Tecnico e dell’Alto Livello Daniele Pacini, il Direttore del Torneo Marco Aloi e i rappresentanti di Rai Sport e DAZN, le due emittenti impegnate al fianco di FIR nella messa in onda dei Campionati di Serie A Elite: per la Serie A Elite Maschile Rai Sport trasmetterà in diretta in chiaro il match-clou della settimana, mentre DAZN garantirà una copertura completa in diretta della stagione regolare, con simulcast per le fasi Finali e la Finale. DAZN garantirà inoltre il principale match di ogni giornata di regular season della Serie A Elite Femminile che partirà a novembre.
Il calendario di Serie A Elite 2023/24
Finale allo Stadio Lanfranchi di Parma
“La Finale maschile di Parma 2023 ha rappresentato un importante step nell’evoluzione organizzativa che vogliamo garantire al prodotto Serie A Elite - ha spiegato il Direttore del Torneo Marco Aloi - e nel 2024, consolidando la scelta del Lanfranchi come sede delle Finali dell’alto livello nazionale, andremo ad alzare ulteriormente il livello qualitativo dell’offerta, avvicinando la sempre di più agli eventi internazionali. Vogliamo coinvolgere sempre di più i Club in questo processo evolutivo, rispettando le peculiarità di ogni singola Società ma lavorando sinergicamente per rendere la Serie A Elite un prodotto sempre più attrattivo per gli atleti, il pubblico, gli sponsor ed i broadcaster”.
Serie A Elite su DAZN
“L’offerta multisport di DAZN è sempre più ricca grazie alle massime competizioni italiane che trasmettiamo e valorizziamo nella nostra App, tra cui la Serie A di rugby maschile e femminile. Il rugby è un movimento sportivo supportato da una comunità di tifosi molto appassionata ed è per noi un grande onore essere partner della Federazione Italiana Rugby per accendere i riflettori su una disciplina in forte espansione che sta riscuotendo un grande interesse in Italia. Siamo particolarmente orgogliosi, inoltre, di portare avanti il nostro impegno a lungo termine finalizzato a supportare la crescita dello sport femminile: aumentarne la visibilità e l'accesso è fondamentale per raggiungere un pubblico sempre più vasto. Diventando official broadcaster per la stagione 2023/2024 e rafforzando così la nostra offerta di eventi sportivi presenti sulla nostra piattaforma, siamo certi che riusciremo a trasmettere le emozioni di questo sport ad un bacino di tifosi sempre più ampio, incrementandone la visibilità e rafforzando il legame con gli appassionati della palla ovale. Auguriamo un buon inizio campionato a tutte le squadre di Serie A Elite maschile e femminile che scenderanno in campo quest’anno” ha detto Stefano Azzi, country manager DAZN in Italia.
Durante lo spazio finale dedicato alle domande dei giornalisti il Presidente Federale Marzio Innocenti ha risposto direttamente al comunicato congiunto delle 9 società che compongono il campionato di Serie A Elite Maschile. I club della massima serie si dicono contrari a una riduzione del campionato da 10 a 8 squadre nel 2024 (con la transizione del campionato alle porte che sarà a 9 ndr) augurandosi che Fir prenda atto della richiesta mossa all’unanimità.
Il calendario di Serie A Elite 2023/24