x

x

La stampa inglese, questa volta Planet Rugby, punta il dito contro Benetton e il suo pessimo ruolino di marcia sia in Pro12 che in Champions e si chiede se riuscirà a vincere almeno un match in questa stagione dal momento che ne ha persi 5 su 5 in Champions e 12 su 12 in Pro12 ed ha rimediato un sonora sconfitta da Leicester sabato sera.

Sulla carta del Gazzettino in un articolo di Ennio Grosso l’head coach Marius Goosen tira le somme della partita «I ragazzi in campo ce l'hanno messa tutta l'impegno non è mai mancato, ovviamente abbiamo dovuto lottare contro un avversario molto più forte, in questo momento una squadra che ha due-tre marce in più rispetto a noi».

Anche se la squadra, dice Grosso, è parsa troppo arrendevole nella prima frazione «Ne avevamo parlato durante la settimana, dovevamo aggredirli soprattutto nel gioco al largo. Forse nei primi 40' la squadra non è stata così precisa, meglio il secondo tempo, anche se bisogna riconoscere che nella seconda parte di gara, a causa del maltempo, la partita è stata più lenta e magari siamo stati un po' agevolati in questo»

Ma Goosen trova anche i lati positivi dalla sconfitta come la meta di Pratichetti che era stata studiata a tavolino «..avevamo visto che il Munster, in precedenza e sempre in una partita di Champions, aveva provato una giocata simile e i Tigers si erano dimostrati vulnerabili in quella posizione. Così abbiamo provato anche noi ed è andata bene» e salva alcuni aspetti della partita come la voglia di lottare e il fatto che abbiano dato tutto in campo anche se ammette che in mischia chiusa i primi 8 abbiano sofferto tanto “..abbiamo sofferto un po' in mischia chiusa, ma non dobbiamo dimenticare chi i nostri giocatori atleti di prima linea delle nazionali dell'Inghilterra e dell'Argentina”. Giova ricordare che la mischia di Leicester sia stata “distrutta” da quella dei Saracens nell’ultimo turno di Aviva!

Ma la via per il successo sembra essere solo una e passa dal lavoro e dalla fiducia nei propri mezzi “La nostra strada, comunque, è sempre la solita: cercare di trovare il prima possibile la giusta confidenza e questo obiettivo passa anche attraverso partite come quella di sabato in casa del Leicester” e l’obbiettivo dichiarato è quello di centrare la tanto attesa vittoria al Monigo dove Benetton giocherà tutti  i prossimi 5 match  “Ci sono giocatori come Barbieri, Lucchese, lo stesso Lazzaroni, che stanno facendo dei notevoli passi avanti, ragazzi che magari finora sono stati poco impiegati a causa di infortuni ma che adesso stanno dando un buon contributo. Dovremo continuare a progredire. Ora avremo 5 partite di seguito in casa e in queste cinque sfide vorremmo finalmente cogliere qualcosa di positivo”.

Che arrivi domenica contro Munster in diretta TV per l’ultimo turno della fase a gironi della Champions? Lo speriamo anche noi, non costa nulla!!

 

Foto Elena Barbini

Risultati e classifiche di Champions Cup

Risultati e classifica di Guinness Pro12

ISCRIVITI AL SOCIALNETWORK DEL RUGBY!!!