x

x

Foto Irish Rugby
Foto Irish Rugby

L'Irlanda oltre che per il 1° posto nel ranking mondiale, è data per favorita per la vittoria della Coppa del mondo anche dagli esperti di Opta, azienda di rilevazione statistica sportiva, e non lascia nulla al caso alleando a due colossi come Vodafone ed Ericsson per avere dati più rapidi e puntuali da usare per le proprie strategie attraverso la banda 5G e l'Intelligenza Artificiale.

LA CLASSIFICA OPTA - Gli statistici hanno fatto circa 10.000 simulazioni incrociando i dati delle nazionali partecipanti alla World Cup (risultati storici, difficoltà delle gare, stato di forma, ecc.) e sono giunti a percentuali precise, come si vede nella tabella. L'Irlanda ha il 21,7% di possibilità di alzare la World Cup, nonostante nelle 9 edizioni precedenti non abbia mai superato i quarti, contro le 21,4% della Francia, 20,5% del Sudafrica, 20,2% della Nuova Zelanda e giù fino allo 0,6% del Galles. Solo 10 squadre sono in classifica. Per le altre zero chance, Italia compresa.

DATI IN 5G - Al Mondiale l'Irlanda userà un nuovissima tecnologia per la trasmissioni dei dati raccolti dallo staff su giocatori e prestazioni, fondamentali per le performance della squadra. Una tecnologia in 5G e che utilizza l'Intelligenza Artificiale. 

«Ericsson e Vodafone Irlanda hanno installato una soluzione 5G Standalone Mobile Private Network (MPN) all'avanguardia per la nazionale di rugby irlandese per fornire un'analisi dei dati di gioco veloce e affidabile in vista della Coppa del Mondo - scrive il comunicato ufficiale di Ericsson - In precedenza, la squadra si affidava al WiFi standard degli stadi e delle strutture di allenamento, sia in casa che in trasferta. La soluzione MPN 5G Standalone e la tecnologia di intelligenza artificiale garantiscono velocità di download e upload più elevate e una minore latenza, che possono essere utilizzate per l'analisi delle prestazioni e per prendere decisioni in campo in tempo reale. Grazie a questa connettività affidabile, fino a otto flussi video ad alta risoluzione vengono acquisiti da più telecamere e da un drone connesso al 5G e poi analizzati in tempo reale per raccogliere dati sulle prestazioni della squadra. La tecnologia contribuisce a migliorare la comunicazione tra staff, allenatori e giocatori e sfruttare al massimo il fattore tempo sul campo, dove la più piccola modifica a una linea di corsa o a una posizione difensiva può avere un impatto significativo sulla partita. La nuova soluzione è stata testata presso l'High Performance Centre della squadra irlandese e sarà portata in Francia su un van 5G».