Rugby Europe non voterà Rinaldo a WR, l'olandese Pieterse presidente
A Parigi le elezioni della federazione europea. Francesca Gallina nel board
Su un campo di rugby probabilmente non vedremo mai la Francia perdere dall'Olanda. Sul campo del politica rugbystica è appena successo e non è affatto clamoroso, ma un segno dei tempi che cambiano. Venerdì a Parigi al 106° meeting annuale di Rugby Europe l'olandese Janhein Pieterse è stato eletto nuovo presidente con la maggioranza schiacciante del 70,8% dei voti rispetto al rivale francese Christin Dullin con il 29,2%. Pieterse resterà in carica per un quadriennio. Succede al rumeno Octavian Morariu, che ha governato per tre mandati, e a molti presidente francesi da quando nel 1934 la federazione europea è stata fondata come Fira, diventando Rugby Europe nel 2014. Oggi è composta da 48 nazioni.
L'italiana Gallina nel Board
Nelle elezioni di Parigi l'italiana Francesca Gallina è stata eletta nel board di Rugby Europe insieme ad altri nove componenti. Questo è il primo riflesso sulla nostra federazione. La Fir ha una sua componente nel governo del rugby europeo, ma è una rappresentante della lista di Marzio Innocenti sconfitta alle ultime elezioni. Siederà comunque in consiglio federale, senza diritto di voto. L'altro rappresentate italiano a Rugby Europe è Fulvio Lorigiola, nominato dal primo consiglio federale dell'era Andrea Duodo.
Rugby Europe non voterà Rinaldo
Il secondo riflesso sull'Italia è quello che scrive Ivan Malfatto sul Gazzettino: «Nel nuovo direttivo eletta l'italiana Francesca Gallina. Rugby Europe ha stabilito di dare i suoi voti al francese Abdelatif Benazzi e non all'italiano Andrea Rinaldo nelle elezioni di World Rugby». I voti sono due, come quelli di altre federazioni continentali. Abbiamo provato ad approfondire la cosa e dovrebbe essere andata così. Benazzi era l'unico dei tre candidati a World Rugby presente a Parigi. Probabilmente ha fatto un accordo con Pieterse e lasciandogli la presidenza di Rugby Europe in cambio dei due voti per World Rugby. Nell'elezione a tre a scrutinio segreto per decidere a chi dare la preferenza di Rugby Europe Rinaldo è stato eliminato al primo turno per pochi voti. Al ballottaggio sono andati l'australiano Brett Robinson e Benazzi con quest'ultimo ha vinto ampiamente.
Il nuovo direttivo
Questo il nuovo direttivo di Rugby Europe, dove figurano 4 Paesi del Sei nazioni su 10 membri, oltre al presidente e al segretario. A lato i voti ricevuti da ognuno.
Veceslav Holijevac (Croazia) 52 voti
Veronica Muehlhofer (Svizzera) 50
Mark Orr (Irlanda) 49
Dick Tyler (Inghilterra) 47
Francesca Gallina (Italia) 45
Ricardo Nunes (Portogallo) 45
Marlene Linddbjerg Jakobsen (Danimarca) 41
Peter McNaughton (Francia) 39
Audry Vella (Malta) 38
Karlis Vents (Lettonia) 38
Cooptato nel borard Pavel Mysak (Repubblica Ceca) come segretario generale. La Muehlhofer sarà la seconda rappresentate all'assemblea di World insieme al presidente Pieterse.