Italrugby: terminato il raduno e presentati i Test Match di Novembre
A conclusione del primo raduno stagionale è stata tenuta oggi a Milano la presentazione dei tre Cariparma Test Match , l’Italia dovrà affrontare Fiji, Argentina e Sudafrica, tutte squadre davanti agli azzurri nel ranking internazionale.
Per il decimo anno consecutivo sarà Crédit Agricole Cariparma il main sponsor della Nazionale, il primo dei tre appuntamenti è fissato per l’11 novembre quando, allo Stadio “Angelo Massimino” di Catania, gli Azzurri affronteranno le Isole Fiji.
Il presidente FIR Alfredo Gavazzi: “I test match sono un giro d’Italia rugbistica che ci permetterà di diffondere la cultura ed i valori di cui il rugby è portatore dal Sud al Nord, partita dopo partita.
Ultimamente abbiamo assistito a confortanti prestazioni della Benetton Rugby e delle Zebre Rugby Club in PRO14 e nelle Coppe Europee. La sinergia con la struttura federale da un lato e con gli staff delle nostre due franchigie dall’altro è totale. Sappiamo che la strada che ci attende per tornare ad occupare quelle posizioni del ranking che ci competono è ancora lunga, ma siamo consapevoli di aver imboccato il giusto percorso.”
Il CT della Nazionale Conor O’Shea: “E’ un percorso di crescita costante. Siamo impegnati nel porre le fondamenta per il futuro, costruire una squadra, un gruppo ed un sistema nazionale, questo però richiede tempo. Le vittorie di Benetton e Zebre nella prima fase di questa stagione non ci hanno sorpreso, sono il risultato dell’ottimo lavoro che Krowley, Bradley ed i rispettivi staff stanno portando avanti con le nostre franchigie e della collaborazione costante che abbiamo instaurato. Il livello di fitness è cresciuto grazie ai cambiamenti che stiamo apportando, l’arrivo di Pete Atkinson ed il suo stretto rapporto con Benetton e Zebre ha avuto un impatto importante”.
Riguardo alle convocazioni e agli allenamenti del raduno azzurro: “abbiamo avuto più di un dibattito tra noi allenatori per decidere chi convocare in determinati ruoli, con alcuni giovani come Licata, Minozzi, Riccioni (ora infortunato ndr), Giammarioli o Bellini che stanno avendo un impatto importante all’interno delle proprie squadre.”
Sergio Parisse, capitano dell’Italia e recordman di presenze con 126 caps: “ci sono dei nuovi innesti che scalpitano per trovare subito posto e la concorrenza interna non può che costituire un aspetto positivo per continuare a crescere tutti insieme verso la Rugby World Cup del 2019.”
Rimanendo in argomento Test Match: “come giocatori, dobbiamo concentrarci su un allenamento alla volta, su una partita dopo l’altra, a cominciare da quella contro Fiji. Giocare a Catania sarà emozionante, la Nazionale torna dopo tanti anni in Sicilia, sarà occasione di festa di fronte al caldo pubblico siciliano.”
Il programma dei test match:
Italia v Fiji - sabato 11 novembre - Stadio “Massimino” di Catania
Italia v Argentina - sabato 18 novembre - Stadio “Franchi” di Firenze
Italia v Sudafrica - sabato 25 novembre - Stadio “Euganeo” di Padova
Foto Pino Fama