x

x

Foto Debora Pini
Foto Debora Pini

Il Tiesse Robot Calvisano compie il primo passo verso il ritorno all'alto livello italiano del rugby, di cui è stato protagonista per circa trent'anni, vincendo 7 scudetti, 2 Trofei d'Eccellenza e una Coppa Italia. Battendo in rimonta 13-11 il Cus Milano nella penultima giornata del campionato di Serie A2 conquista con un turno d'anticipo il titolo platonico di campione d'inverno del girone 2 (Vedi classifiche di serie A). Mantiene inoltre l'imbattibilità stagionale proprio nel giorno in cui la perde in Serie A Elite la FemiCz Rovigo, tradizionale rivale della corsa scudetto fino a quando la società della Bassa Bresciana non ha deciso l'auto retrocessione nel 2023 per motivi finanziari. La seconda nella sua storia, dopo quella del 2009, durata solo due stagioni.

Calvisano nell'ultima stagione in massima serie

LA PARTITA

La gara, disputata allo stadio San Michele, è stata combattuta fino all'ultimo istante contro un Cus Milano coriaceo e ben organizzato. La formazione milanese ha approfittato delle sbavature dei gialloneri sia in fase di impostazione che difensiva, trovando il vantaggio e mantenendolo per tre quarti di partita. È servita una reazione di orgoglio da parte di Calvisano, che nella ripresa ha cambiato passo, aggredendo i punti d'incontro e trovando la vittoria

Le fasi iniziali sono di grande equilibrio. Il terreno è pesante e la palla è scivolosa.  L'ovale cambia possesso più volte e il gioco fatica a prendere una direzione netta. Milano alla prima occasione trova il varco con un contrattacco nato dalla metà campo. Meta di Colombo in tuffo sull'out di sinistra, 0-5. Calvisano tenta di riportare in equilibrio il match ma paga le imprecisioni in fase di attacco. Milano si dimostra avversario ostico, che non concede spazi, e al 33' con il calcio piazzato di Macchi sale a 0-8. La formazione di casa rompe lo zero solo a pochi minuti dalla conclusione del tempo con il piazzato da posizione centrale di Bruniera (3-8).

La ripresa parte nel segno del Tiesse Robot Calvisano che si rende protagonista di una azione multifase e trova il calcio piazzato che Bronzini del 6-8. Milano ristabilisce subito il distacco con Macchi (6-11). La formazione di casa risale il campo al 30' con una azione di forza, picchia con forza dentro i 5 metri, una touche innesca un'azione multifase concretizzata da Shevchuk che sfonda centralmente. Bruniera firma il sorpasso con la trasformazione del definitivo 13-11.

L'OSPITE ILLUSTRE E I COMMENTI

Sugli spalti, a sostenere la squadra, anche il vicepresidente vicario della Federazione Italiana Rugby, Paolo Vaccari, da giocatore stella del Calvisano e figlio del co-fondatore della società, Luigi.

"Forse è la prima volta in cui siamo stati a lungo in svantaggio, questa vittoria in rimonta può aiutarci davvero a crescere" dice David Dal Maso, uno degli allenatori. "Il sostegno dei tifosi è stato fondamentale – afferma l'altro allenatore Mattia Zappalorto – Soprattutto nel finale quando vedere il San Michele pieno di entusiasmo ci ha dato quello stimolo in più per ribaltare la situazione".