x

x

La pioggia stamane ha accompagnato la ripresa degli allenamenti delle Zebre in vista della gara di venerdì sera alle 19.45 quando, allo stadio XXV Aprile di Parma, la formazione bianconera ospiterà Munster per il 22esimo ed ultimo turno della RaboDirect PRO12. Ultimo atto dunque della prima stagione agonistica della franchigia federale che affronterà la temibile formazione irlandese del Munster, una delle squadre europee più vincenti dell’ultimo decennio : un cliente sicuramente difficile per cercare di ottenere la prima vittoria nella competizione dopo ben 8 punti difensivi di bonus raggiunti dai bianconeri.

Munster è reduce dalla sconfitta di sabato scorso nella semifinale di Heineken Cup che si è giocata davanti ai 31.000 tifosi dello Stade de la Mosson di Montpellier che ha visto i francesi di Clermont staccare il biglietto per la finale della Aviva Stadium di Dublino. Ad attenderli ci saranno i connazionali del Tolone che ieri hanno sbancato Twickenham battendo i Saracens grazie ai calci di Johhny Wilkinson.

Un’altra sconfitta dunque per i rossi di Limerick -la quarta consecutiva tra RaboDirect PRO12 ed Heineken Cup-  nonostante il grande carattere messo in campo e l’ottima prova dell’apertura Ronan O’Gara che ha orchestrato bene calci piazzati e gioco al piede. A 36 anni la voglia di giocare sfide importanti è ancora tanta nel giocatore che anche l’anno prossimo facilmente vestirà la maglia del Munster per la 17esima stagione alla ricerca del millesimo punto segnato nel campionato celtico, record per la franchigia. In una gara dalla grande intensità gli irlandesi sono stati sanzionati dall’arbitro Owens 8 volte, subendo la grande prova nelle fasi statiche di Clermont: impeccabili in mischia e touche i francesi che hanno così ottenuto supremazia di possesso e territorio.

Venerdì sera a Parma arriva una formazione che ha recuperato diverse pedine infortunate dimostrando tutta la sua forza nella sconfitta per 16-10 contro i leader del campionato francese. Gli uomini allenati da Rob Penney vorranno sicuramente concludere la propria stagione in modo positivo. Assente nell’ultima gara il capitano - l’ex Allblack Doug Howlett - a causa di un infortunio ad una spalla rimane in dubbio per la trasferta italiana.

Dall’altra parte le Zebre affrontano l’ultimo impegno agonistico dopo aver usufruito di qualche giorno di riposo per ricaricare le forze a sostegno della costante grande motivazione per raggiungere il primo successo che sancirebbe, a livello oggettivo, il giudizio positivo su questa prima stagione del nuovo gruppo formato la scorsa estate dal direttore sportivo Manghi.  La settimana servirà per preparare al meglio la tattica ed il piano di gioco da opporre al Munster che all’andata ad Ottobre s’impose 29-3 al Thomond Park di Limerick. Le quattro mete del bonus irlandese arrivarono tutte nella seconda frazione dopo che le due squadre erano tornate negli spogliatoi sul 3-3 non capitalizzando entrambe azioni pericolose nei 22 avversari. L’augurio è che i bianconeri di Gajan riescano a sfruttare le proprie occasioni per segnare punti come successo nell’ultima gara contro il Leinster con le tre mete realizzate da Sinoti, Festuccia ed Halangahu, perfetto anche dalla piazzola.

Lo staff cercherà di recuperare al meglio alcuni giocatori assenti dell’ultima gara a Reggio Emilia quali l’ala Sarto ed il nazionale Garcia -due trequarti fondamentali che si sono messi in luce nel corso della stagione con le loro qualità- ed anche il numero 8 sudafricano Van Schalkwyk, leader nella rosa bianconera in fatto di minuti giocati e di mete segnate nella RaboDirect PRO12 con 6 segnature in 19 presenze.

Giovedì l’annuncio della formazione che lo staff tecnico opporrà al Munster nella gara di venerdì sera 3 Maggio alle 19.45 allo Stadio XXV Aprile di Parma.  La gara sarà trasmessa in diretta da Sportitalia 2.

 

 

Vedi prossima e ultima giornata di Rabodirect Pro12

ISCRIVITI A RUGBYMEET ED ENTRA NEL SOCIAL!!!

 

Gli highlights dell'ultima gara casalinga delle Zebre: