x

x

Foto Antoine Dupont
Foto Antoine Dupont

Il ritorno della stella della Francia Antoine Dupont dopo la stagione dedicata al seven per vincere l’oro olimpico. Otto esordienti su 42 selezionati. Alcune esclusioni eccellenti come il tallonatore e il pilone del Tolosa Julien Marchand e Dorian Aldegheri; il seconda/terza linea del Racing 92 Cameron Woki; i mediani di mischia Baptiste Couillod del Lione (Lou) e Baptiste Serin del Tolone, in gran dorma in campionato. Sono le tre più importanti considerazioni intorno ai convocati della Francia per i prossimi test autunnali contro il Giappone (sabato 9 novembre), la Nuova Zelanda (sabato 16 novembre) e l’Argentina (venerdì 22 novembre), con partite sempre serali alle 21,10.

Antoine Dupont alle Olimpiadi

Dupont dopo un anno

Il mediano di mischia non gioca in nazionale dal quarto di finale della Coppa del mondo, il 15 ottobre 2023, nel quale la Francia è stata eliminata per 29-28 dal Sudafrica. È in uno stato di forma smagliante, come dimostrato le tre mete in pochi minuti nella penultima partita di campionato giocata con il Tolosa (vedi servizio). Torna a esser il leader dei Coqs, non è stato specificato se tornerà anche a essere capitano, o continuerà a farlo Gregory Aldritt.

Gli esordienti

Gli otto giocatori senza presenze in nazionale scelti dal ct Fabien Galthié per dare profondità alla rosa, mettere concorrenza ed esplorare le potenzialità dei giovani sono: il pilone destro del Bayonne Tevita Tatafu; il seconda linea del Tolosa Joshua Brennan; le terze linee Marko Gazzotti e Pierre Brocaton del Bordeaux-Bègles; l’apertura del Lione Leo Berdeau; il centro del Tolosa Paul Costes; l’estremo del Bordeaux-Bègles Romain Burios.

Le due finaliste

Tolosa e Bordeaux Bègles, le due finaliste dell’ultimo Top 14, hanno quasi metà dei convocati: venti in tutto, undici Tolosa e nove Bordeaux-Bègles. Sarebbe stati di più se Baille, Ntamack e Depoorterre non fossero infortunati. Convocato anche Yoram Moerfana, sempre del Bordeaux-Bègles, che non sa ancora quanto lunga sarà la sua squalifica.
 

I 42 DELLA FRANCIA PER I TEST AUTUNNALI

Piloni sinistri: Reda Wardi, Jean-Baptiste Gros, Sébastien Taofifenua.
Piloni destri: Uini Atonio, Georges-Henri Colombe, Tevita Tafafu.
Tallonatori: Maxime Lamothe, Gaëtan Barlot, Peato Mauvaka.
Seconde linee: Thibaud Flament, Emmanuel Meafou, Mickaël Guillard, Romain Taofifenua, Joshua Brennan.
Terze linee: Grégory Alldritt, Pierre Bochaton, Paul Boudehent, François Cros, Anthony Jelonch, Marko Gazzotti, Lenni Nouchi, Charles Ollivon, Alexandre Roumat.
Mediani di mischia: Antoine Dupont, Maxime Lucu, Nolann Le Garrec.
Mediani d’apertura: Matthieu Jalibert, Léo Berdeu.
Centri: Paul Costes, Jonathan Danty, Gaël Fickou, Antoine Frisch, Émilien Gailleton, Yoram Moefana.
Ali: Théo Attissogbe, Louis Bielle-Biarrey, Damian Penaud, Matthis Lebel, Gabin Villière.
Estremi: Thomas Ramos, Léo Barré, Romain Buros.