David Odiete e Mils Muliaina, il costo delle scommesse vinte e perse del rugby italiano
David Odiete, dopo aver lasciato il campionato di Pro12 e le Zebre, scendendo in Eccellenza con il Mogliano con il quale sta disputando una stagione da protagonista, in pratica ha vinto la sua scommessa riguadagnandosi un posto di primo piano nel rugby italiano e guadagnandosi il posto da estremo titolare nella Nazionale.
Le ultime voci di mercato lo danno in partenza per il Pro12 con Treviso o addirittura in Inghilterra ascoltando le sirene della Premiership. Allo stesso tempo è di settimana scorsa la notizia che Mils Muliaina, il grande arrivo di questa stagione per le Zebre Rugby, lascerà la franchigia con base a Parma per far rotta negli Stati Uniti accasandosi a San Francisco.
Proviamo ad analizzare rapidamente il movimento di mercato del XV del Nord Ovest in relazione alla scommessa vinta di Odiete e di quella persa con Muliaina. Nel costo totale dovremmo conteggiare l'importante ingaggio andato all'All Blacks, al quale andrebbero a sommarsi l'investimento fatto su Kayle Van Zyl (sudafricano) pari ruolo di Odiete e arrivato in sua "sostituzione" e un'eventuale perdita d'indennità andata al neo estremo della Nazionale.
Insomma la scommessa è stata onerosa, anche se il rugby italiano potrebbe aver guadagnato un giocatore nuovo che, se non avesse fatto lo step back, probabilmente, non avrebbe vinto la sua di scommessa.
David Michael Odiete
Nazionalità: Italiana
Altezza: 1,80 m
Peso: 86 kg
Ruolo: Estremo
Nato il: 24/3/1993
Luogo di Nascita: Reggio nell'Emilia
Foto Alfio Guarise