Romulo Acosta squalificato 8 settimane per lo sputo a Cioffi
Il Derby di Continental Shied tra Petrarca e Rugby Rovigo non ha lasciato pochi strascichi dietro di sé. Dal punto di vista del risultato ha sorriso Rovigo che nei minuti di recupero ha battuto i cugini con una meta di punizione, 20-27 il risultato al termine di 85 minuti combattuti. La sconfitta è costata caro all’allenatore della mischia del Petrarca Augusto Allori che è stato esonerato in settimana. Il tecnico del Rovigo Umberto Casellato, espulso al 56’ per un insulto razzista verso il mediano del Petrarca Jeremy Su’a, ha ricevuto dall’EPCR 8 settimane di squalifica (due mesi, potrà tornare ad allenare il 18 marzo). Il 49enne allenatore originario di Treviso si è scusato con lo stesso giocatore e con un comunicato ufficiale subito dopo la partita.
Casellato commenta così la sentenza del Giudice Sportivo: “Sono contento sia arrivato il verdetto, è stata una settimana difficile. Sono episodi che accadono in momenti concitati e che nulla hanno a che fare con il razzismo. Ho sbagliato e accetto la squalifica senza obbiettare”.
Casellato per ovviare all’accaduto si è proposto come testimonial contro il razzismo. Il Presidente del comitato Veneto Marzio Innocenti dal Gazzettino: “diventerà testimonial contro il razzismo del rugby veneto. Organizzeremo alcuni allenamenti con la squadra di immigrati rodigini del Porto Alegre. Do al presidente del Rovigo Francesco Zambelli la disponibilità della Fir a organizzare insieme l’iniziativa”.
Ma non è finita. Al termine della gara, al momento del corridoio per i saluti di rito, il pilone argentino del Petrarca Romulo Acosta ha sputato in faccia all’avversario Massimo Cioffi. L’episodio inizialmente non era emerso dalle cronache e il gesto è stato punito dall’EPCR con 8 settimane di squalifica (2 mesi), la stessa pena commissionata a Casellato del Rovigo. Romulo Acosta potrà tornare a giocare solo dal 25 marzo.
Foto Elena Barbini
Visita Rugbymeet Shop e scopri tutte le offerte