x

x

L’ultima giornata di regular season non ha regalato sorprese, i giochi oramai erano già definiti se non che gli Exeter hanno difeso abbondantemente la seconda posizione dagli Wasps vincenti contro i London Irish già retrocessi. I Saints hanno tentato l’impossibile per risalire al quarto ed ultimo posto disponibile per i playoff ma, in una stagione di alti e bassi, ci stanno tutti i 5 punti che li separano dai Leicester Tigers. Conor O’Shea saluta definitivamente i Quins anch’essi reduci da una stagione poco brillante ma il popolo Azzurro attende con trepidazione la “rivoluzione” irlandese che li (e ci) attende.

Dopo i convenevoli dell’ultima di campionato passiamo ad una rapida analisi delle semifinali di Premiership che, con grande orgoglio, vedrà diversi italiani giocarsi il titolo di campioni di Inghilterra.

 

SARACENS - LEICESTER

In questa stagione la vittoria è stata decretata dal fattore campo, infatti nelle gare di regular season ha sempre vinto la squadra che giocava in casa. A gennaio all’Allianz Park finì 26 a 6 in favore dei Sarries mentre nel ritorno a Welford Road vinsero i Tigers per 21 a 13. Nelle ultime 8 partite invece abbiamo 4 vittorie dei Saracens, 2 pareggi e ovviamente, se la matematica non è un opinione, 2 vittorie dei Tigers. In regular season i Saracens hanno totalizzato 580 punti e subiti 376 mentre il Leicester, poco meno performance in attacco, ha realizzato 509 punti e ne ha subiti 475. Sorvegliato speciale per la difesa Tigers sarà il “simpatico” Chris Ashton, l’ala inglese con 9 mete all’attivo è il quarto miglior realizzatore del torneo. I dati presentati servono solo per “colorire” la gara del 21 maggio all’Allianz Park dove, sicuramente i Saracens sono gli stra favoriti dopo una stagione impeccabile, ma sarà pur sempre una gara dentro/fuori e quindi imprevedibile come tutte le semifinali.

 

EXETER CHIEFS - WASPS

Per noi italiani la partita più attesa tra le semifinali. In campo speriamo di vedere i diversi italiani dei Wasps e magari Campagnaro (un po’ più difficile) per gli Exeter Chiefs. Anche in questo caso nelle sfide della regular season ha fatto gioco/forza il fattore campo con i Wasps che al Sandy Park poco più di una settimana fa hanno perso con un netto 24 a 3 dovuto probabilmente anche dalle fatiche impegnate contro i Saracens nella semifinale di Champions Cup. Nelle ultime 9 partite ha la meglio Exeter con 6 vittorie delle quali 4 in casa. Grande equilibrio tra i team in fatto di punti fatti e subiti, I Chiefs hanno realizzato 585 punti e subiti 361 mentre le Vespe 599 fatti e 397 subiti. I sorvegliati speciali saranno il numero 8 Thomas Waldrom in testa alla classifica marcatori con 13 mete realizzate e la rapidissima ala Wasps Christian Wade a quota 12. Interessante anche la sfida tra i numeri 10 Gareth Steenson a capo della classifica punti realizzati con 234 messi a segno e Jimmy Gopperth che ha chiuso la regular season al 4 posto con 172 punti.

 

Le Semifinali di Aviva Premiership