x

x

Lasciata Osaka proseguiamo con il nostro viaggio nella “Ragubi Warudo Kappu” e presentiamo Fukuoka, seconda sede degli Azzurri al prossimo Mondiale in Giappone (l’Italia vi giocherà la seconda partita il 26 settembre).

Situata sull’isola di Kyushu, sud del Giappone, raggiungibile sia in treno che in aereo (da Osaka 1 ore e 10 minuti di aereo, da Tokyo 1 ora e 30; in treno 2 ore e 30 min. da Osaka, 4 ore e 50 min da Tokyo) Fukuoka è considerata una meta turistica continentale, nel senso che attira molto di più i turisti asiatici che non quelli occidentali. Questo perché è una delle poche città giapponesi a trovarsi a distanze ravvicinate con Seoul, in Corea del Sud, e Shanghai, in Cina. Inoltre è uno dei porti commerciali più importanti del Giappone meridionale. Ciò che caratterizza Fukuoka, rispetto alle altre città giapponesi, è l’ottima qualità della vita e i prezzi accessibili.
Nonostante ciò Fukuoka è ricchissima di luoghi di interesse, eventi culturali, musei, templi, posti per il relax, oltre a pietanze e specialità locali da degustare (non al pari di Osaka…)

Luoghi per il divertimento e movida

ACROS Fukuoka: Uno dei luoghi di attrazione più interessanti della città. Situato nel quartiere di Tenjin ospita una sala concerti, sala congresso, uffici governativi, ufficio per informazioni ai turisti e una galleria d’arte e artigianato. L’ACROS è noto per la sua struttura: la facciata nord presenta semplici vetrate, comuni a tutti i grattacieli; la facciata sud presenta un serie di giardini terrazzati, che scendono al pari di un’enorme scalinata, ricoperti da una folta vegetazione che culminando in uno straordinario belvedere. Il giardino terrazzato dell’ACROS ha una funzione importantissima, in quanto mantiene bassi i livelli di emissione di CO2 nell’aria. Nei giardini terrazzati si contano 120 varietà di piante.

Sky Dream Fukuoka: È la ruota panoramica più alta del Giappone e la quinta al mondo, alta 120 metri.

Parco Ohori: Trattandosi di una città costiera molti dei luoghi di interesse della città sono legati al mare. Il Parco Ohori è un grandissimo specchio d’acqua, un laghetto artificiale, con all’interno numerose isolette raggiungibili mediante un sistema di ponti. All’interno del parco è presente anche una galleria d’arte.

Parco di Uminonakamichi: Situato nel distretto di Higashi è la zona ricreativa più grande di Fukuoka. Vi sono un parco divertimenti, montagne russe, una ruota panoramica, uno zoo e un giardino ricco di aree da esplorare, un albergo e un acquario.

Saibu Gas Centre: Potrà sembrare strano ma… si a Fukuoka c’è un museo del gas. Si tratta di un museo, a ingresso gratuito, in cui è possibile trascorrere un’ora all’insegna della scienza.

Yusentei: è un giardino in stile giapponese. Nello stagno del parco è possibile vedere alcune specie di pesci giapponesi, come il pesce koi, circondato da piante quali azalee, ulivi e aceri.

Zoo di Fukuoka: Si tratta di un grande parco in cui è possibile visitare un giardino botanico e uno zoologico. Il prezzo di ingresso è di appena 160 yen (poco più di 1 €).

Castelli, templi e santuari

Così come Kyoto, Osaka e altre città del sud anche Fukuoka è ricca di monumenti storici di incantevole bellezza:
Castello di Kokura: Al pari del castello di Osaka si tratta di uno splendido maniero del periodo Edo. Uno spettacolo, costruito interamente in pietra bianca. Il castello è circondato da oltre 300 alberi di ciliegio, tali da rendere il posto un vero incanto nel periodo primaverile.
Castello di Fukuoka: Questo castello è situato all’interno del Parco Ohori. Ricostruito introno agli anni ’50, dopo essere stato precedentemente distrutto durante il Rinnovamento Meiji.
Santuario di Munakata Taisha: situato sull’isola di Okinoshima, a largo di Fukuoka, si tratta di un luogo sacro, un kami dello shinto e l’accesso è interdetto alle donne (caso unico al mondo, insieme al Monte Athos in Grecia). Il santuario è un luogo di preghiera per i visitatori, al fine di proteggerli nel corso dei loro viaggi. Una volta giunti sull’isola gli uomini devono sottoporsi ad un rito di purificazione.
Tempio di Tochoji: situato ad Hakata, è un tempio buddista fondato nell’806 d.C. dal monaco Kobo Taishi. Storicamente si ritiene che il tempio sia uno dei primi esempi di templi buddisti, costruito per perpetrare tale fede in Giappone. La struttura è un’enorme pagoda rossa di cinque piani. All’interno è presente anche una statua lignea del Buddha, chiamata “Fukuoka Daibutsu”.
Tempio Sumiyoshi: situato nel distretto di Hakata, tempio dedicato al “Dio guardiano dei marinai”.
Tempio Toka Ebisu: sempre ad Hakata, è dedicato ai sette dei della fortuna, guardiani dei mercanti e dei pescatori.
Tempio Atago: situato nella zona di Nishi-ku, dedicato al “Dio dei desideri”. Si dice che in passato l’acqua del mare arrivasse alla base del tempio. Per tale motivo è dedicato anche al “Dio dei pirati”.

Luoghi per il relax

La vicinanza al mare fa di Fukuoka una metà per il turismo balneare. Ecco le località più apprezzate dai turisti:

Itoshima, caratterizzato da una spiaggia incantevole il luogo è noto per lo stile di vita rilassato; vi sono bar-caffè e ristoranti da spiaggia. Qui è possibile ammirare il tramonto tra due rocce gigantesche.
Yanagawa: nota come la “città delle acque”, qui è possibile fare gite ed escursioni in barca.
Harazuru Onsen: situato nella città di Asakura è uno dei più grandi centri termali di Fukuoka. Le acque termali sono sia sulfuree che alcaline e hanno un effetto benefico, eliminando la pelle vecchia e la cheratina.

La gastronomia

Osaka resta la mecca della cucina giapponese ma, anche a Fukuoka, sarà possibile degustare piatti della cucina nipponica preparati secondo la tradizione locale. Fukuoka è nota per i yatai. Si tratta di ristoranti effimeri, montati la mattina e smontati la notte, per ricomparire il giorno successivo. La loro singolarità li ha resi molto popolari in Giappone. A Fukuoka se ne contano circa 200, distribuiti nei distretti di Tenjin e Nakasu. Tra i piatti principali della cucina locale troviamo:

Tonkotsu Ramen, ramen preparato secondo la tradizione del Kyushu: brodo fatto con ossa di maiale, in cui viene versato del ramen e delle fette di maiale arrosto, il tutto condito con erba cipollina e zenzero. Esistono diverse varianti di questo piatto, serviti da molti ristoranti del distretto di Hakata.
Mizutaki: il piatto consiste in un brodo di pollo con verdure affumicate.
Motsunabe: uno dei piatti più famosi di Fukuoka, fatto con trippa, aglio, cavolo, erba cipollina e peperoncino; si tratta di una pietanza a basso contenuto calorico e ricca di proteine.
Hakata Udon: nel distretto di Hakata sarà possibile degustare l’udon “al dente”, a differenza di altri posti del Giappone dove gli udon hanno una consistenza diversa.

 

Hakatonomori Stadium

Siamo ora giunti allo stadio, l’impianto che ospiterà le partite del prossimo Mondiale di rugby. Come annunciato, l’Italia giocherà qui la seconda partita della prossima Rugby World Cup (il 26 settembre, contro il vincitore del Ripescaggio internazionale). Lo stadio (dalla capacità di 22,563 posti) presenta una struttura a doppio arco, che sormonta le tribune principali (struttura adottata da molti impianti asiatici). Inoltre la curiosità dello stadio è il suo sponsor: la “Level-5” è una famosa casa sviluppatrice di videogiochi.

Le partite che si giocheranno a Fukuoka:

26 settembre, Italia-Canada
2 ottobre, Francia-Stati Uniti
12 ottobre, Irlanda-Samoa

 

Lo stadio è raggiungibile in vari modi: dalla stazione di Hakata prendere l’autobus n° 39 fino alla stazione Mushiroda. Dall’aeroporto di Fukuoka prendere l’autobus n°37 per Mushiroda, dall’Aeon Mall Fukuoka prendere il n°3 fino a Higashihirao (la tariffa è di 170 yen circa).

 

I gironi della Rugby World Cup 2019