x

x

Una partita sofferta, e decisamente non spettacolare, quella vista oggi sul campo di via Assalini a Reggio Emilia, dove la VEA FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta ha vinto 26-13 contro il Rugby Reggio.

Il primo tempo inizia con i rossoblù subito in attacco alla ricerca della meta. Gli sforzi dei Bersaglieri si concretizzano al 7', dopo una touche vinta sui 5 metri, con Ruffolo che oltrepassa la linea: Bergamasco trasforma la marcatura per il 0-7. La risposta dei padroni di casa, però, non si fa attendere e al 10' è Daupi a bucare la difesa rossoblù e andare in meta (non trasformata da Farolini). Il Reggio si dimostra agguerrito, mantenendo il possesso per gran parte del primo tempo, ma Farolini fallisce il piazzato fischiato al 19' dal direttore di gara. I Bersaglieri difendono bene la propria metà campo ma bisogna aspettare il 38' per vedere la seconda meta, a firma di Bergamasco che non trasforma. Il primo tempo si chiude quindi sul 5-12.

La ripresa vede i padroni di casa ancora pericolosi, con Farolini che centra i pali dopo 5 minuti dal fischio d'inizio. I rossoblù però, dopo una girandola di cambi, si fanno valere e al 17' Basson vola oltre la linea e Bergamasco trasforma per l'8-19. Sul campo di via Assalini si continua a lottare senza sosta e al 29' è Van Niekerk, entrato in sostituzione di Menon, a segnare la meta del bonus. Bergamasco si dimostra preciso dalla piazzola portando il risultato sull'8-26. Sul finire del match, il Reggio continua a mettere in difficoltà i rossoblù e difatti al 42' i diavoli riescono a segnare la loro seconda meta (non trasformata) del definitivo 13-26. Il match si chiude con un po' di nervosismo sulla panchina rossoblù, che porta l'arbitro ad espellere dal campo coach Frati. All'apertura del Rugby Reggio, Farolini, va il premio di man of the match.

Questo il pensiero di coach Andrea De Rossi al termine del match: “La prima cosa è che abbiamo vinto e fatto il bonus, cosa più importante, e quindi rimaniamo solitari al primo posto. Riguardo alla partita abbiamo fatto molti errori, sia per demerito nostro ma anche per merito di un bel Reggio che ha lottato su ogni pallone. Il ritmo partita è stato inesistente, fasi statiche lunghissime e nessuna mischia giocata: credo che non si debba andare alla ricerca di un colpevole ma tutti quanti lavoriamo perchè il rugby italiano migliori facendo riunioni e confrontandoci. Se tutto questo poi, nel lato pratico, non viene attuato, allora diventa una perdita di tempo e si tende ad essere tutti protagonisti. E nessuno lo deve essere”.

“Analizzeremo bene questa partita - conclude De Rossi - perchè anche oggi siamo stati indisciplinati e dobbiamo capire che i match si vincono con attitudine diversa e maggior concentrazione. Ancora una volta grazie ai tifosi che ci fanno sentire sempre un po' a casa”. “Sono contento per la vittoria e il punto di bonus - ha affermato coach Filippo Frati - complimenti al Reggio per la caparbietà e l'aggressività che ha messo su ogni pallone. Un atteggiamento, questo, che ci ha messo in difficoltà in diverse occasioni. Siamo stati bravi a rimanere concentrati sul nostro gioco, sull'obiettivo che avevamo e che abbiamo raggiunto. Se questo però è il rugby che deve contribuire a formare giocatori per la Celtic League e, di conseguenza, per la Nazionale è bene che tutti quanti facciamo un serio esame di coscienza. Ritmo ed intensità di gioco si acquisiscono giocando un certo tipo di rugby, gli arbitri devono incentivare certi tipi di atteggiamenti e, quindi, di favorire quel certo tipo di rugby. Mi ripeto, servono ritmo e intensità”.

Marcatori :  p.t. 6’  meta Ruffolo ( Rovigo ) ( 0-5 ) tr. Bergamasco ( 0 – 7 ) , 10’ meta Daupi  ( Reggio ) ( 5 – 7 ) , 36’ meta Bergamasco ( Rovigo ) ( 5 – 12 ) ; s.t. 43’ cp. Farolini ( Reggio )  ( 8 – 12 ) , 55’ meta Basson ( Rovigo ) ( 8 – 17 ) tr. Bergamasco ( 8 – 19 ) , 67’ meta Van Niekerk  ( 8 – 24 ) tr. Bergamasco ( 8 – 26 ) , 78’ meta Mandelli  (13 – 26 )

Reggio Rugby : Torlai Al. , Giannotti , Castagnoli ( 63’ Torri ) , Canali ( 68’ Bernini ) , Russotto ; Farolini , Daupi ( 68’ Bricoli ) ; Mannato ( cap. ) , Scalvi F. ( 75’ Torlai An.) , Dell’Acqua Matteo ; Delendati ( 63’ Rimpelli ) , Mandelli ; Rizzelli ( 60’ Lanfredi ) , Scalvi G. ( 68’ Manghi ) , Fontana ( 60’ Goti )
a disposizione : Manghi , Lanfredi , Goti , Torlai An. , Rimpelli , Bernini , Bricoli , Torri        

Allenatore : Alessandro Ghini

Vea-FemiCZ Rovigo : Basson , Ngawini , Menon ( 60’Van Niekerk ) , Bergamasco Mi. , Bortolussi ; Fratini ( 46’ Rodriguez ) , Calabrese ( 46’ Frati ) ; Zanini ( 46’ De Marchi ) , Lubian E.  Ruffolo ; Boggiani ( 72’ Riedo ) , Maran ; Gajion ( 46’ Pozzi ), Gatto ( cap. ) ( 56’ Mahoney ), Borsi
a disposizione : Mahoney , Balboni , Pozzi, De Marchi , Riedo , Frati , Rodriguez , Van Niekerk 

Allenatore : Filippo Frati  
Arbitro :  Vivarini ( Padova )
G.d.l : Russo ( Piacenza ) , Armanini ( Parma )
Quarto uomo : Pulpo ( Brescia )
Cartellini :  s.t. 78’ cartellino rosso a Frati Filippo ( allenatore Rovigo )
Man of the match :  Farolini ( Reggio )

Calciatori : Farolini ( Reggio ) cp 1 / 2 , tr. 0 / 2 , Bergamasco ( Rovigo ) tr. 3 / 4

Note : giornata fredda ma soleggiata , 1200 spettatori circa con foltissima rappresentanza rodigina , campo in ottime condizioni

 

Risultati e classifica Eccellenza

ISCRIVITI A RUGBYMEET ED ENTRA NEL SOCIAL!!!