x

x

Il combattutissimo derby tra l'Amatori Parma Rugby e la capolista Rugby Colorno, disputato sotto un'insistente pioggia, si chiude con una vittoria di misura per la formazione ospite. Gli uomini di Mey hanno disputato un incontro ricco di aggressività ed impegno, senza che il divario in classifica, che poteva proiettare un'ombra di pessimismo sul pronostico, influisse a livello mentale.

La partita dunque è stata equilibrata e vivace, con le due compagini impegnate al massimo per prevalere, consapevoli dell'importanza per entrambe della posta in palio. L'inizio vede i contendenti dare vita ad un gioco energico e, nonostante le condizioni meteorologiche avverse, piuttosto brillante e a tratti veloce, equivalendosi. I blucelesti attaccano la disciplinata difesa avversaria con veemenza e al 9' ottengono la possibilità di passare in vantaggio con un calcio piazzato, che però Taddei non riesce a finalizzare. Il match prosegue coi trenta protagonisti che cercano di guadagnare terreno, ricorrendo spesso a calci tattici. Al 27' la svolta decisiva: i biancorossi mettono alla prova le capacità difensive dei padroni di casa con azioni alla mano, poi, ottenuta una touche sui 5 metri avversari, sfruttano il pacchetto di mischia per una spinta che arriva fino all'area di meta, dove il tallonatore Sanfelici deposita l'ovale, conquistando i cinque punti che decideranno la giornata. La reazione dell' Amatori Parma Rugby è generosa, ma il Rugby Colorno fa buona guardia. Nel secondo tempo il copione rimane sostanzialmente invariato, con le due squadre che non si risparmiano. Al 5' Milani, con un calcio piazzato, potrebbe arrotondare il bottino dei suoi, ma il suo tiro non centra i pali. Gli ospiti acquistano un certo entusiasmo, ma i nostri non si lasciano sorprendere, costruiscono un buon gioco offensivo, sia gli avanti che i trequarti si mettono in evidenza, ma alcuni errori di troppo, ad esempio nelle azioni alla mano, minano l'efficacia della nostra offensiva. Al 28' l'ala colornese Torrelli rimedia un cartellino giallo, ma la momentanea inferiorità numerica non fiacca la resistenza degli ospiti, che sul finale provano a rendersi ancora pericolosi, ma il calcio piazzato di Ceresini ha esito negativo.

Arriva una nuova sconfitta, ma, pur tributando al Rugby Colorno il giusto plauso per un successo col quale conferma il primato in classifica, non possiamo dirci delusi dall'odierna prestazione dei blucelesti, che, contro una compagine di rango, hanno saputo dare vita ad un incontro giocato a testa alta, senza tentennamenti. Inoltre alcune buone prestazioni individuali, nonchè un impegno corale rimarchevole, dimostrano che la squadra è vitale e può ancora ambire al risultato agognato della permanenza in serie A. I prossimi appuntamenti saranno decisivi, la grinta mostrata non deve venir meno.


Parma, Cittadella del Rugby, Domenica 24 Marzo 2013

Campionato nazionale di serie A - Girone B - Quinta giornata di ritorno

Amatori Parma Rugby - Rugby Colorno 0-5 (p.t. 0-5)

Marcatori: p.t. 27' m. Sanfelici n.t.

Amatori Parma Rugby: Taddei (20' s.t. Spaggiari), Torri, Mattoccia, Tanzi, Letizia, Gagliardi (Cap.), Mordacci (19' s.t. Torelli), Botha, Della Ragione (1' s.t. Bonatti), Bosco, Smersù (22' s.t. Maccagnani), Andreozzi, Negri (11' s.t. Coraci), Buzaj( V.Cap)( 39' s.t. Bertolini), Quaranta (30' s.t. Bertozzi)


A disposizione: Mora

Allenatore: Riaan Mey Assistente allenatore: Roberto Viappiani


Rugby Colorno: Corso, Lauri, Galante (V.Cap), Barani, Torrelli ( 38' s.t. Terzi), Milani ( 8' s.t. Ceresini), Barbieri D. ( 8' s.t. Dusi), Da Lisca (Cap.), Carretta, Barbieri P. ( 35' s.t. Felisa), Caprioli, Lopez (16' s.t. Rollo), Marku ( 35' s.t. Zanacca), Sanfelici ( 38' s.t. Tolaini), Bellingeri (39' s.t. Buondonno)

Allenatore: Cristian Prestera

Arbitro: Sig. Schilirò (San Gregorio CT)

Calciatori: Amatori Parma Rugby: Taddei 0/1 Rugby Colorno: Milani 0/2; Ceresini 0/1

Cartellini: s.t. 28' giallo Torrelli (Colorno Rugby)

Note: Giornata nuvolosa, pioggia, vento.

 

Guarda gli altri risultati e la classifica del campionato di A2