Eccellenza: Rovigo strappa la vittoria grazie a un drop di Basson, Viadana e Petrarca tengono il passo
Si è da poco conclusa la 8° giornata di Eccellenza. Grazie a un drop di Basson il Rovigo strappa la vittoria alle Fiamme Oro. Petrarca dilaga nel derby con Mogliano, tiene il passo playoff il Viadana che però rischia nel finale con una Lazio mai doma. Calvisano stabilmente primo grazie alla vittoria con bonus a Reggio Emilia. San Donà fatica con i Lyons Piacenza ultimi in classifica.
Risultati e classifica di Eccellenza - Clicca sul match per tabellino formazioni e statistiche
Rugby Viadana - Lazio Rugby 31-29
Il Rugby Viadana gioca una ottima partita fino alla quarta meta del bonus marcata dall’estremo neozelandese Taikato-Simpson, allo Zaffanella il risultato stazionava in mano dei mantovani per 31-10. La seguente girandola di cambi però non ha portato bene al team di Filippo Frati, la Lazio approfitta della superiorità numerica per il giallo a Gregorio (65’ minuto) per segnare una dopo l’altra tre mete. I laziali fanno 4 punti in due settimane seppur perdendo entrambi gli incontri. 31-29 il risultato finale, Viadana mantiene il 4° posto in classifica.
Rugby Reggio - Rugby Calvisano 7-31
I campioni d’Italia del Calvisano si confermano anche alla Canalina di Reggio Emilia, protagonista del match l’apertura argentina dei bresciani Novillo autore di 16 punti personali. Gli ospiti segnano l’unica meta con Cazenave al 57’, nel finale di gara Calvisano segna altre due mete e vince con bonus 31-7.
Fiamme Oro Rugby - Rugby Rovigo 23-25
Partita combattutissima alla caserma Gelsomini di Roma, i calciatori delle due squadra Azzolini e Basson animano ulteriormente la sfida ai piazzati. Risultato sempre in bilico fino al 79’ quando l’estremo del Rovigo Basson segna un drop e regala la vittoria ai Bersaglieri. 23-25 il risultato finale. In meta l’ex rossoblu Bacchetti, Rovigo mantiene il terzo posto in classifica.
Petrarca Padova - Mogliano Rugby 38-0
Partita nervosissima il derby veneto tra Petrarca e Mogliano, l’arbitro Tomò è costretto a estrarre 4 gialli tra il 30’ e il 36’. Padrone del gioco è il Petrarca che marca 5 mete lasciando a zero anche nel punteggio il Mogliano. Termina con un pesante 38-0, Padova stabile al secondo posto in classifica, Mogliano pericolosamente all’8°.
Rugby San Donà - Lyons Piacenza 19-13
Fa fatica il San Donà di Ansell tra le mura amiche del Pacifici contro i Lyons Piacenza. I veneti conducono sempre in vantaggio segnando tre mete ma nel finale di gara Piacenza guadagna il bonus difensivo grazie a un piazzato. 19-13 il risultato finale, San Donà sale a 14 punti in classifica, Lyons ultimi a 7.
Risultati e classifica di Eccellenza - Clicca sul match per tabellino formazioni e statistiche
Foto Pino Fama