x

x

L'Inghilterra batterà l'Italia con 15 punti di scarto nella partita inaugurale degli azzurri al Sei Nazioni, in programma sabato 3 febbraio alle ore 15.15 allo Stadio Olimpico. La previsione è fatta dal sito specializzato Planet Rugby che da anni si diletta in questo nella presentazione delle partite. E spesso ci azzecca. Vuoi per la competenza rugbistica dei suoi analisti. Vuoi per la bravura a incrociare le previsioni dalle agenzie di scommesse fatti sul raffronto fra una valanga di dati. Vuoi per quel pizzico di fortuna che serve sempre in questi casi.

Quanti saranno i pronostici azzeccati nelle 15 partite dell'edizione 2024 del torneo? Vediamo e stiamo al gioco. Con il sorriso sulle labbra e seguendo il motto di grandi giornalisti come Rino Tommasi, Gianni Brera che ricordavano sempre: "Solo chi non ha il coraggio di fare previsioni non sbaglia". 

Perché l'Inghilterra di +15

Secondo Planet Rugby l'Inghilterra vincerà di 15 punti sull'Italia perchè il "momentum", come lo chiamano gli anglosassoni, è con lei «a seguito dell'ultima promettente campagna di Coppa del mondo (terzo posto). Anche pensando che ci sono stati molti cambi in squadra rispetto ad allora, gli inglesi sono i favoriti. L'approccio pragmatico del ct Steve Borthwick (ha sostituito l'esonerato Eddie Jones, ndr) e l'esecuzione del piano di gioco degli atleti in campo si dimostreranno sufficienti per la vittoria».

Dove si vincerà la partita 

Sempre secondo gli esperti di Planet Rugby la chiave per vincere il match sarà "la strategia di Borthwick che prevede una netta e potente conquista nelle fasi statiche abbinata a un gioco al piede rigoroso, che ha l'obiettivo di frustrare le iniziative degli avversari, forzandoli negli errori e nella concessione di calci di punizione tradotti poi in punti. La perdita in settimana di Marcus Smith per infortunio è ovviamente uno svantaggio, ma accentuerà l'approccio pragmatico e le scelte di gioco di George Ford in sintonia con il piano di gioco di Borthwick".

Francia +5, Scozia +15

Nelle altre due partite Planet Rugby dà vincitrici Francia e Scozia. Nella sfida di apertura del torneo, venerdì sera 2 febbraio a Marsiglia, i francesi vinceranno sull'Irlanda di 5 punti di scarto. Motivazione: «La Francia è stata costretta a fare più cambi del previsto, ma resta una squadra forte ed è favorita. Le assenze di Sexton e Dupont nelle due nazionali si bilanciano. I francesi hanno avanti più forti e alcuni scintillanti trequarti che le danno un lieve vantaggio».

A Cardiff la Scozia sabato alle 17,30 batterà il Galles addirittura di 15 punti di scarto. È la previsione più azzardata, perchè gli scozzesi non vincono da 22 anni nella capitale gallese. «Ma se la Scozia vuole interrompere il suo digiuno a Cardiff, ne ha la possibilità contro questo Galles fatto di novellini. La Scozia è favorita nei pronostici. E anche se vincere a Cardiff non è mai facile, la sensazione è che il Galles non abbia abbastanza qualità per respingere l'assalto della Scozia di Gregor Townsend».

 

Il calendario del 6 Nazioni 2024

Chi trasmette le dirette del 6 Nazioni di rugby? Clicca qui