L'Empoli vince il big match
Una settimana fa, l’Empoli Rugby usciva dal campo del Siena con una vittoria di misura sia nel risultato che nel gioco, e con ben sei infortunati, tanto da presentarsi ieri, in casa col Carli Salviano Livorno, con una rosa molto risicata. In panchina, infatti, siedevano solamente tre cambi.
Questi elementi, uniti al fattore campo (quasi impraticabile ieri quello di Pagnana, a causa delle forti piogge) e alla pericolosità dell’avversario (il Carli è stata finora l’unica squadra capace di battere i biancazzurri) non lasciavano presagire niente di positivo, ma alla fine a prevalere sono stati il cuore, la testa e la forza degli empolesi.
Una partita, quella di ieri, mai realmente in discussione, ma che ha tardato a sbloccarsi: i padroni di casa infatti hanno sprecato, in avvio, diverse occasioni per segnare.
Al 25’, però, l’Empoli si porta in vantaggio con La Rosa, e prima del fischio finale del primo tempo segna con Bartolozzi N. e poi ancora con La Rosa. Nonostante il campo pesante, l’Empoli esprime un bel gioco, spinto anche dal nutrito pubblico di casa. Ancillotti non sbaglia le trasformazioni, e si va quindi a riposo sul risultato di 21 – 0.
Nel secondo tempo, incredibilmente vista la quasi assenza di cambi, l’Empoli alza il ritmo, e varca la linea di meta avversaria per altre cinque volte: due con Mirenda, inframezzate da un’altra marcatura di La Rosa, e poi con Bartolozzi J. La meta di Bartolozzi N. pone fine definitivamente all’incontro.
Ancillotti sbaglia solo un calcio di trasformazione e fissa il risultato sul 54 – 0 in favore dell’Empoli.
Il triplice fischio finale dell’arbitro Spirito libera la gioia dei ragazzi dell’Empoli e del numeroso pubblico presente sugli spalti, che ha assistito a una partita che resterà certamente nella storia di questa società. Con i cinque punti in classifica conquistati, infatti, l’Empoli Rugby sale a 54 punti, 18 in più della terza in classifica con 3 giornate da disputare: la promozione è realtà.
Così coach DePasquale dopo l’incontro: “Ottima partita, buon ritmo di gara imposto e gran possesso per l’intera partita, eccellenti la concentrazione e la disciplina. Buona prova di tutta la mischia, che nonostante il terreno pesante si impone in una gara difficile sia in mischia chiusa che in rimessa concedendo palloni di qualità alla linea dei tre quarti che trova sempre il giusto avanzamento. Anche se il risultato ci vede in larga parte vincitori, a inizio gara potevamo andare a punti e abbiamo sprecato tanto. Ora dobbiamo concentrarci sulle ultime due partite.”
L’Empoli Rugby continua la sua marcia in testa alla classifica, con il miglior attacco e la miglior difesa del torneo. Se riuscirà a concludere il suo campionato con almeno 5 punti di distacco dal Carli Salviano (i biancazzurri osserveranno il turno di riposo all’ultima giornata) la vittoria del campionato sarà sua.
La formazione scesa in campo a Pagnana: Gozzi; Bartolozzi J (Biancalani), Bartolozzi N, La Rosa, Marrazza (DiBartolo); Ancillotti, Mirenda (DePasquale); Passarella, Cai, Gori; Salani, Daddi; Russoniello, Tommasi, Celentano.