x

x

Nell’attesa dell’ufficializzazione dell’ingresso nel Pro12 di Cheetahs e Southern Kings e nell’alttesa di conoscere il nuovo calendario celtico il Benetton Rugby è partito oggi per il ritiro di Calalzo (Belluno) dove continuerà la fase di preparazione supervisionata dal nuovo preparatore atletico Giorgio Da Lozzo. Tra 20 giorni la prima uscita amichevole dei bianco verdi a Leicester e tra poco più di un mese l’inizio della Guinness Pro12 (14?).

Marius Goosen parla del pre stagione e della nuova formula del campionato celtico, il tecnico sudafricano della difesa del Benetton intervistato dal Gazzettino dichiara: “l'ingresso delle franchigie sudafricane nel Pro12? Stiamo ancora attendendo l’ufficialità. Se così fosse, sarà una cosa senza dubbio positiva per il rugby europeo, perché il Pro12 diventerebbe una competizione nuova e potrebbe avere ancor più qualità”.

Conosceremo le sudafricane Cheetahs e Southern Kings: giocheranno anche la Currie Cup e bisognerà poi vedere se si presenteranno con la stessa squadra che ha disputato il Super Rugby, ma in prospettiva futura questo allargamento alle franchigie sudafricane porterà soltanto del bene alla rassegna, senza contare il maggiore interesse che ci sarà con questa novità”.

In Sudafrica il rugby è il primo sport, quindi ci sarà la possibilità di giocare in stadi affollati, con tanta gente entusiasta”.

Marius Goosen presenta Cheetahs e Southern Kings:

Cheetahs “Una franchigia molto importante in Sudafrica, che predilige il gioco con la palla in mano, il cosiddetto rugby di Bloemfontein, un po' come fanno Leinster o Scarlets, se vogliamo paragonarlo al rugby europeo. I Cheetahs sfornano continuamente dei buoni giocatori, il problema è che poi vanno spesso a irrobustire squadre con maggiori potenzialità economiche come possono essere i Bulls o gli Sharks”.

Kings “Sono in fase evolutiva e stanno un po' trasformando il loro piano di gioco: come mentalità si stanno avvicinando molto ai Cheetahs, uno stile di gioco che porta tanto entusiasmo. Una cosa è certa, comunque: sia Cheetahs che Kings sono squadre che fanno divertire il pubblico”.

 

Foto Stefano Delfrate