x

x

Christian Gajan, direttore tecnico delle Zebre, ha incontrato oggi la stampa alla Cittadella del Rugby di Parma ritornando su alcuni aspetti emersi nella trasferta di sabato scorso a Londra in ottica della prossima sfida, l’importantissimo derby tutto italiano di RaboDirect PRO12 contro il Benetton che andrà in scena sabato prossimo 22 Dicembre allo Stadio XXV Aprile di Parma con calcio d’inizio alle ore 15.

Che indicazioni hai ricevuto dalla trasferta di Heineken Cup a Londra contro gli Harlequins? “Abbiamo avuto la conferma che la formazione campione d’Inghilterra sarà una concorrente per l’Heineken Cup, non avendo mai alzato il piede dall’acceleratore. Altresì la conferma che le Zebre in queste due ultime partite hanno dimenticato lo spirito di base: prima di tutto dobbiamo ritrovare la voglia di lottare per tutta la partita. Nonostante i tanti cambi tra le due sfide il punteggio è stato lo stesso”.

Su quali aspetti lavorerete maggiormente in settimana in preparazione del derby contro Treviso? “Sarà una gara assolutamente diversa. Come d’abitudine ci focalizziamo sui punti di forza dell’avversario, continuando il lavoro specifico sulla disciplina, fattore che può essere determinante. Purtroppo quando hai poco possesso e ti ritrovi a difendere sempre è normale incappare in penalità contro”.

Sarà più difficile l’avversario o la pressione per questa sfida particolare? “Di sicuro l’avversario, noi proveremo come sempre a fare bene e a proporre il nostro gioco. Non c’è bisogno di motivazioni ulteriori quando si giocano partite di questo tipo”.

Che avversario ti aspetti dunque? “ Treviso ha una squadra completa. Giocano bene al piede, in avanzamento, al largo con velocità: hanno pochi punti deboli. Da tanti anni lavorano sulla continuità in una struttura che ora sfrutta il lavoro seminato. Si sono avvicinati molto alle grosse squadre e hanno il quadruplo dei nostri nazionali”.

Appuntamento giovedì con l’annuncio della formazione che lo staff tecnico bianconero opporrà al Benetton Treviso nell’undicesimo turno della RaboDirect PRO12 in scena allo stadio XXV Aprile di Parma.

La gara sarà arbitrata dal fischietto francese Laurent Cardona alla sua seconda direzione nel campionato celtico , coadiuvato dagli assistenti Giuseppe Vivarini e Stefano Roscini della Federazione Italiana Rugby. La gara sarà trasmessa in diretta su Sportitalia 2 sabato 22 Dicembre alle 15 ed in replica alle 23 e pure domenica 23 Dicembre alle 8 ed alle 17.