x

x

Le impressioni del capitano Leonardo Ghiraldini accompagnato dal mediano di mischia Edoardo Gori e dal preparatore dei trequarti Philippe Doussy in vista dell'imminente match contro la Francia.

Leo Ghiraldini: "clima positivo, bella settimana d’allenamenti, dobbiamo mettere in campo quello che sappiamo e che abbiamo provato. Non mi serviranno discorsi per spronare la squadra, sono partite che non si possono sbagliare a livello mentale, è una partita che sognamo da tanto tempo. L’emozione e la tensione ci saranno, ma dobbiamo solo pensare a giocare". 

"Personalmente sono maturato molto da quando gioco a Leicester perché in Premiership bisogna sempre dare il massimo e ogni partita è difficile e di grandissimo livello".

Ghiraldini continua rispondendo alle domande dei giornalisti in merito alle valutazioni dei bookmakers:

"Non ci interessa se i giornali e le altre nazionali ci danno per sconfitti prima ancora di giocare, l’importante sarà dimostrare sul campo e durante gli allenamenti che siamo una squadra in grado di poter passare il turno contro tutte le previsioni. Non sottovalutiamo nessuno e rimaniamo concentrati al momento alla partita contro la Francia, dovremo sfruttare al massimo le loro disattenzioni per giocarci la partita fino all’ultimo minuto. La coesione di squadra sarà fondamentale così come la preparazione atletica. La loro prima linea ha meno caps di noi ma hanno dimostrato di avere un ottimo pacchetto di mischia, ci sono giocatori di grande livello che giocano nei maggiori campionati europei. Non dobbiamo assolutamente fare valutazioni sulla carta. Sergio Parisse può essere inserito nel miglior XV di qualsiasi Nazione, sicuramente la sua assenza si fa sentire ma abbiamo un gruppo unito e faremo del nostro meglio anche per lui, vogliamo godere a pieno questi momenti.

Interviene poi "Ugo" Gori:"sarà una partita molto fisica, rimaniamo agganciati al risultato fino alla fine, sarà una delle partite più dure degli ultimi anni"

Infine il commento del preparatore dei trequarti Azzurri Philippe Doussy in merito alle grandi assenze e agli infortuni: "abbiamo perso diverse pedine fondamentali per la linea dei trequarti (Benvenuti, Morisi e Garcia) il lavoro svolto è stato quello di creare maggior feeling tra Masi e Campagnaro abbinando la fisicità e l’esperienza del primo con la rapidità e freschezza del secondo. Abbiamo lavorato bene"

 

Foto Elena Barbini

Il calendario con tutte le partite, date, orari e stadi della Rugby World Cup 2015

Tutti i convocati della Rugby World Cup 2015

ISCRIVITI AL SOCIALNETWORK DEL RUGBY!!!