Parisse, domani il verdetto
Che i maestri del rugby guardino all’Italia con occhi nuovi e pieni di rispetto lo dimostrano le dichiarazioni di Shaun Edwards. L’allenatore della difesa del Galles non mostra indulgenza per Sergio Parisse visto che ha dichiarato di non essere affatto stupito che il nostro capitano possa aver insultato l’arbitro nel match di Top14 contro Bordeaux.
Edwards, dopo essersi visto la registrazione, chiama in causa il match di Sei Nazioni dello scorso anno al Millennium e dice che Sergio, avvicinandosi troppo all’arbitro, sembra gli abbia comunicato cosa avrebbe “fatto” ai giocatori gallesi (presumibilmente se avesse loro permesso di giocare “borderline”).
Il defensive coach gallese, comunque,riconosce il valore del nostro capitano, a detta di tutti un gran giocatore, con ottimi skills in mischia, ottimo ball handling che gli permette di esser particolarmente efficace nell’off-load.
Il punto non è tanto l’evidente fastidio di Edwards verso Parisse quanto l’atteggiamento che ora hanno i nostri avversari nei nostri confronti, non più velata superiorità, ma attenzione nel cercare di indirizzare e influenzare l’arbitraggio o gli eventi della partita a venire.
Attendendo il verdetto della commissione disciplinare francese, sorge ora la questione di come sostituire un giocatore così importante e in forma come il nostro capitano.
In terza linea abbiamo diverse opzioni e ottima profondità, il sostituto più accreditato sarebbe Robert Barbieri, dovessero rientrare definitivamente i problemi al polpaccio.
Altrimenti chi farà giocare Brunel come timoniere della nostra mischia?
Vosawai che ricopre quel ruolo alla Benetton, Derbyshire o Zanni ?
Personalmente direi Zanni con Paul Derbyshire flanker, ma immaginiamo invece un Vosawai a numero 8, Zanni nel suo ruolo abituale pronto a scalare al posto di Manoa quando Derby dovesse entrare in campo.
Voi che dite?
ecco il video dell'espulsione di Parisse in Stade Français-Bordeax del TOP14: