Eccellenza: m-three san dona - marchiol mogliano 6-43
Niente da fare per M-Three San Donà contro i Campioni d’Italia del Marchiol Mogliano che nella penultima di campionato, XXI giornata di Eccellenza, nella splendida cornice del Veneto Derby Day, allo Stadio Plebiscito, conquistano definitivamente i playoff battendo i biancocelesti senza fare sconti e dilagando in un secondo tempo a senso unico.
Una sfida molto “sentita”, quella tra veneziani e trevigiani, visto il contesto e il pubblico presente, combattuta sul campo, ma dominata dagli uomini di Properzi che hanno dimostrato con grande possesso di palla e determinazione tutta la concretezza che gli ha permesso di conquistare lo scudetto nella scorsa stagion. M-Three San Donà, di contro, non ha saputo trovare quella rivincita sulla partita d’andata, vinta dai trevigiani, che si era chiusa in modo molto più equilibrato, lasciando la speranza di poter ottenere molto di più da questo derby. L’ultima partita della stagione vedrà M-Three San Donà (a 31 punti) impegnata in trasferta a Roma, intenzionata a chiudere questo campionato all’ottavo posto, proprio contro la diretta inseguitrice, la Lazio (oggi sconfitta a Reggio) a quota 28 punti.
M-Three San Donà esce comunque sconfitta ma onorata da questo derby, aperto da due grandi testimonial, Andrea “Ciro” Sgorlon e Stefano Bettarello, e orgogliosa di aver contribuito ad una manifestazione che ha saputo esprimere l’Eccellenza del rugby veneto e la passione raccolta intorno ad esso. Nonostante la variabilità del tempo, l’atmosfera è stata di grande festa e solidarietà, fra citazioni al glorioso passato di grandissimi testimonial, e lo spazio dato ai futuri campioni dell’under 10, nel Mini Derby Day giocato nell’intervallo tra le due partite, in un presente tutto da vivere e da giocare, rigorosamente veneto.
Ricordiamo che molte sono state le iniziative di solidarietà attivate: il Veneto Derby Day ha "sposato" ufficialmente Special Olympics con i suoi XXX Giochi Nazionali Estivi VENEZIA 2014, ma molto spazio sarà dato anche all'Associazione La Colonna di Giancarlo Volpato (testimonial l'azzurro del Benetton Francesco Minto) e all'iniziativa NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE dell'Associazione "Oltre Lo Sport".