x

x

Rugby Viadana e Petrarca, rispettivamente prima e terza classificata della stagione regolare, sono pronte a dare vita a una Finale inedita per lo scudetto numero 93. Per la prima volta nella storia del massimo campionato, oggi denominato Serie A Elite, il Rugby Viadana 1970 ed il Petrarca Rugby si trovano davanti in finale, per Petrarca protagonista delle ultime 4 finali, in caso di vittoria, sarebbe il 15° scudetto, per il Viadana il secondo dopo quello vinto nel 2002. Insomma una premiere assoluta, in caso di vittoria i tuttineri raggiungerebbero Treviso e si porterebbero davanti ai rivali di sempre della Femi-CZ Rovigo dopo averli costretti ad abdicare nell’ultimo turno dei playoff.

La diretta su Rai 2 e su DAZN

Rugby Viadana Petrarca è in programma domenica 2 giugno allo Stadio Lanfranchi di Parma e in diretta in simulcast su Rai2 e DAZN alle 17.30, collegamento a partire dalle 17.15.

Il Capitano del Rugby Viadana 1970 Tommaso Jannelli: 

"Se devo descrivere come si sente la squadra direi che non vediamo l’ora di giocare questa partita. Sappiamo di avere una grandissima opportunità per fare la storia di questo club e siamo arrivati qua con la massima confidenza. Domenica al Lanfranchi penso che sarà un po’ come giocare in casa per noi, c’è un’intera città pronta a muoversi per venire a sostenerci e questo rappresenterà una spinta in più per tutti noi. Sarà sicuramente uno scontro molto duro, con un altissimo livello di fisicità, che si giocherà sui dettagli e il cinismo farà la differenza. In campo vogliamo divertirci e far divertire tutti i tifosi e gli spettatori che seguiranno la partita. Vogliamo continuare a crescere come gruppo, come gioco e come squadra. Sarà un grandissimo spettacolo e non vediamo l’ora di viverlo insieme a tutto il popolo giallonero!

Andrea Trotta, Capitano del Petrarca, ha dichiarato: 

E’ vero che siamo abituati a giocare le Finali da cinque anni a questa parte, ma gli stimoli sono sempre nuovi così come nuovi sono molti compagni che domenica disputeranno la prima gara per il titolo della propria carriera.  Quest’anno forse non molti avrebbero scommesso sul vederci arrivare sino all’ultimo atto del campionato, ma siamo qui e pronti a giocarci ancora una volta il tricolore. Nei momenti di difficoltà ci siamo stretti tra compagni e staff, ritrovando quell’ambiente felice e sereno che ti permette di lavorare al meglio. A livello tecnico-tattico siamo tornati su quanto ci ha contraddistinto in questi anni e ciò ci ha sicuramente aiutato. Affrontiamo un ottimo Viadana, lo facciamo con una serenità e una pressione minori rispetto agli ultimi Derby con Rovigo, una partita che genera sempre aspettative extra e che forse l’ultimo anno abbiamo subito più del dovuto: sarà una grande Finale e scenderemo in campo per batterci e portare a casa lo scudetto”.

Le formazioni annunciate

Parma, Stadio “Sergio Lanfranchi” - domenica 2 giugno, ore 17.30
Serie A Elite Maschile, Finale - diretta Rai2/DAZN

Rugby Viadana 1970 v Petrarca Rugby

Rugby Viadana 1970:  Sauze; Bronzini, Morosini, Jannelli (cap), Ciofani; Roger, Baronio; Ruiz, Wagenpfeil, Locatelli; Lavorenti, Schinchirimini; Mignucci, Luccardi, Mistretta 
a disposizione: Denti, Fiorentini, Oubiña, Boschetti, Catalano, Gregorio, Madero, Ciardullo
all. Pavan G.
Petrarca Rugby: Lyle; Fou, De Masi, Broggin, Esposito; Fernandez, Tebaldi; Trotta (cap.), Nostran, Casolari; Ghigo, Galetto; Hughes, Cugini, Borean 
a disposizione: Brugnara, T. Montilla, Bizzotto, Michieletto, Romanini, Vunisa, Citton , Scagnolari
all. Marcato
arb. Vedovelli (Sondrio)