Torna la Serie A Elite: Rovigo prova la fuga, Mogliano-Lyons spareggio salvezza forse inutile
Con il campionato a 10 squadre chiesto dai club le retrocessioni sarebbero bloccate. Big match Colorno-Petrarca
Sabato 16 e domenica 17 marzo ritorna la Serie A Elite con la 15ma giornata e due anticipi lo stesso giorno di Italia-Galles e del Super Saturday del Sei Nazioni, il turno di chiusura. Solo l'Italia ha programmato una giornata del campionato domestico in contemporanea al torneo. In Galles, Scozia, Irlanda, Inghilterra e Francia le competizioni domestiche sono ferme.
Piantella dalla Zebre alle Fiamme Oro
Il sabato due partite d'interesse per opposti motivi. Fiamme Oro-FemiCz Rovigo è uno scontro play-off fra prima e sesta in classifica. I rodigini in caso di vittoria, pareggio o anche di sconfitta con un punto di bonus staccherebbero il Viadana che in questo turno riposa e si porterebbero in testa da soli alla classifica. Coach Alessandro Lodi recupera l'ex ala azzurra Leonardo Sarto, infortunatosi proprio nella gara d'andata contro i cremisi e fuori da allora. Nelle Fiamme Oro debutta già dalla panchina Nicola Piantella, il seconda linea nuovo acquisto annunciato in settimana, proveniente dalle Zebre Parma dove non ha trovato spazio.
Lo spareggio salvezza a Mogliano
L'altra gara Mogliano-Sitav Lyons, anticipata alle 13,30 perché non si sovrapponga a quella della nazionale, è lo spareggio salvezza. Se vincono i Lyons il discorso è virtualmente chiuso, se vince il Mogliano con il gioco dei bonus nelle successive partite rende la questione ancora a aperta. In realtà se va in porto la proposta di riforma dei club di bloccare le retrocessioni e ripristinare il campionato a dieci squadre si salvano entrambe. E si salva pure il Vicenza ultimo che, domenica, sembra la consueta vittima sacrificale nel match contro il Valorugby.
Il ritorno di Lyle
Domenica il secondo scontro play-off vede il Petrarca fare visita all'Hbs Colorno che lo precede di un solo punto. In caso di vittoria petrarchina e sorpasso, considerato che il Colorno deve ancora riposare come il Valorugby e le Fiamme Oro, i padovani diventerebbero la squadra più accreditata a contendere a Rovigo e Viadana i primi due posti in classifica. In caso di vittoria di Colorno tutto resta aperto. Nei padovani sembra pronto a tornare dall'infortunio l'estremo Cameron Lyle. Nel Colorno problemi di indisponibilità in seconda e terza linea.
Classifica Serie A Elite:
46 Rugby Viadana 1970
46 Femi-CZ Rovigo
40 HBS Colorno
39 Petrarca Rugby
37 Valorugby Emilia
31 Fiamme Oro Rugby
20 Sitav Rugby Lyons
17 Mogliano Veneto Rugby
2 Rangers Vicenza
LE FORMAZIONI ANNUNCIATE
Serie A Elite Maschile - XV Turno
Sabato 16 marzo, ore 13:30, Mogliano Veneto, Campo Maurizio Quaggia- in diretta su DAZN
Mogliano Veneto Rugby v Rugby Lyons
Mogliano: Avaca G.; Peruzzo, Va'Eno, Zanatta, Dal Zilio (Cap.); Ferrarin, Fabi; Marini, Finotto, Brevigliero; Kingi, Carraro; Avaca E., Frangini, Aminu.
A disposizione: Efkarpidis, Pasqual, Ceccato, Baldino, Grant, Battara, Vanzella, Dowd
Lyons: Del Bono; Cuminetti, Paz, Zaridze, Bruno (cap); Chico, Fontana; Portillo, Cissè, Bance; Pisicchio, Salvetti; Tripodo, Minervino, Acosta.
A disposizione: De Rossi, Aloè, Morosi, Cemicetti, Moretto, Mannelli, Via A., Via G.
Arb: Franco Rosella (RM)
Sabato 16 marzo, ore 14:00, Roma, Campo Gelsomini - in diretta su DAZN
Fiamme Oro Rugby Roma v Rugby Rovigo Delta
Fiamme Oro: Menniti-Ippolito; Gabbianelli, Vaccari, Vian, Mba; Canna (cap.), Marinaro; De Marchi, D’Onofrio U., Drudi; Stoian, Fragnito; Romano, Moriconi, Barducci.
A disposizione: Mancini-Parri, Iovenitti, Vannozzi; Chiappini, Piantella, Chianucci, Tomaselli, Spinelli.
Rovigo: Sperandio; Vaccari, Diederich Ferrario, Uncini, Sarto; Atkins, Chillon; Casado Sandri, Cosi, Sironi; Ortis, Ferro (cap.); Lastra Masotti, Giulian, Quaglio.
A disposizione: Cadorini, Leccioli, Swanepoel, Steolo, Zottola, Lubian, Dogliani, Bazan Vélez.
Arb: Gianluca Gnecchi (BS)
Domenica 17 marzo, ore 14:30, Colorno, Campo Maini - in diretta su DAZN
Rugby Colorno 1975 v Rugby Petrarca
HBS Colorno: Van Tonder (Cap), Batista, Ceballos, Waqanibau; Leaupepe; Hugo, Del Prete; Mbanda, Manni, Popescu; Van Vuren, Butturini; Tangredi, Ferrara, Franceschetto. A disposizione: Fabiani, Lovotti, Leso; Roldan, Mordacci; Cachan, Palazzani; Pavese
Petrarca: Lyle; Esposito, De Masi, Broggin, Fou; Fernandez, Tebaldi; Vunisa, Nostran, Casolari; Trotta, Galetto; Hughes, Montilla, Brugnara.
A disposizione: Borean, Luus, Bizzotto, Marchetti, Ghigo, Romanini, Citton, Scagnolari
Arb: Clara Munarini (PR)
Domenica 17 marzo, ore 16:00, Reggio Emilia, Stadio Mirabello - in diretta su DAZN e su RaiSport
Valorugby Emilia v Rangers Rugby Vicenza
Valorugby: Farolini; Mastandrea, Resino, Bertaccini, Pagnani; Barnes, Violi; Ruaro, Sbrocco, Nasove; Gerosa, Dell’Acqua (cap); Mattioli, Marinello, Rimpelli Daniele.
A disposizione: Garziera, Mazzanti, Favre, Du Preez, Paolucci, Rimpelli Davide, Ledesma, Colombo.
Vicenza: Bruniera; Poletto, Sanchez-Valarolo, Lisciani, Williams; Mercerat ©, Gelos; Gomez, Trambaiolo, Tonello; Pontarini, Andreoli; Messina, Pretz, Braggie’.
A disposizione: Lazzarotto, Franchetti, Avila-Recio, Pontanari, Roura, Zanon, Scalco, Ruzza.
Arb: Alberto Favaro (VE)