FIR: Zebre Parma in vendita, riconosciuta la Lega Rugby
Le principali novità dal Consiglio Federale tenutosi a Genova
Il Consiglio Federale tenutosi ieri a Genova, città che oggi ospita il test match Italia - Georgia, ha deliberato quanto anticipato da Rugbymeet ieri. Le Zebre Parma sono ufficialmente in vendita, al via la procedura per il bando di partecipazione da parte di esterni. La Franchigia federale potrebbe già spostarsi da Parma dalla stagione 2025/26 in base alle proposte che arriveranno presto negli uffici federali, Padova è al momento la prima realtà ad aver avanzato manifestazione di interesse.
Riconosciuta la Lega Rugby
Il Presidente Fir Duodo ha inoltre ufficialmente riconosciuto la Lega Rugby, la neo nata organizzazione dei club di Serie A Elite; il presidente Giulio Arletti e il direttore Roberto Manghi possono dunque iniziare ufficialmente i lavori per lo sviluppo sportivo e markenting del massimo campionato italiano e dei 10 club da cui è composto.
Antonella Gualandri
Infine alla prima vicepresidente donna della storia della Federazione Italiana Rugby Antonella Gualandri, viene concessa la delega agli Eventi ed al Marketing della Federazione oltre alla delega della Comunicazione.
Il comunicato della Federazione Italiana Rugby:
I lavori si sono aperti con un momento di ricordo che Presidente e Consiglio hanno voluto rivolgere alla memoria di Maria Elena Cherchi, dipendente della Federazione prematuramente scomparsa domenica scorsa.
Successivamente il Presidente federale Andrea Duodo ha relazionato il Consiglio circa l’esito delle elezioni degli organismi internazionali Rugby Europe e World Rugby svoltisi nelle ultime settimane ed è stata attribuita all’unanimità alla VicePresidente Antonella Gualandri la delega agli Eventi ed al Marketing, che va ad aggiungersi a quella alla Comunicazione.
Il Consiglio, verificata la conformità dello Statuto e preso atto della documentazione presentata dalla Lega Italiana Rugby, ne ha unanimemente deliberato il riconoscimento, portando a completamento l’iter avviato dall’organo di governo in occasione della prima riunione di mandato.
L’organo di governo ha poi proseguito nei lavori determinando di avviare le procedure per la ricezione di manifestazioni di interesse volte alla cessione della partecipata Zebre Parma.
Sono stati inoltre ridefiniti i termini per la manifestazione d’interesse ai vari ruoli degli Organi di Giustizia Sportiva, dato l’alto numero di candidature pervenute e vagliate dalla Commissione di Garanzia. Le nomine verranno ratificate dal Consiglio Federale nella sua prossima riunione.
Il Consiglio Federale ha concluso i lavori alle ore 18.30 e tornerà a riunirsi presso la sede di Roma martedì 17 dicembre.